5 libri per migliorare la propria carriera professionale

Eduforma con l'occasione dell'imminente pausa natalizia vuole consigliarvi cinque libri che possono essere utili a chi sta cercando lavoro o a chi ha bisogno di trovare gli strumenti per modificare in meglio la propria vita professionale. In una realtà come quella di oggi, che si evolve rapidamente, non è sempre facile trovare il modo di sfruttare le proprie competenze e capire soprattutto, quali possono essere quelle skills indispensabili per ambire ad una maturità professionale.

Non sempre i consigli e le proprie convinzioni possono agevolare il processo di cambiamento che si vuole attuare. Grazie ad un recente aumento di saggi pubblicati di carattere motivazionale e informativo, si può attingere ad un bacino molto ampio di scelte letterarie.

Ecco 5 titoli che consigliamo per ripartire con slancio e affrontare il 2018 con uno spirito diverso:

-Dai voce al tuo valore: Trovare lavoro, riqualificarsi e fare carriera ai tempi di LinkedIn
di Fausto Fantini, Sperling&Kupfer
Nel volume l'autore raccoglie tutti i suggerimenti e i consigli dal mondo dell'outplacement, mettendo a disposizione il processo metodologico adottato dai consulenti di carriera più qualificati. La lettura affronta come fare un bilancio di carriera, scegliere un nuovo e coerente obiettivo professionale e descrivere con efficacia tutti i propri vantaggi competitivi.

- Non aver paura di ricominciare. Come reagire alla perdita dell'impiego
di Luigi Pasquinelli, Sovera Edizioni
La nostra epoca sta vivendo una crisi globale. Per sopravvivere c'è un solo modo: potenziare le proprie capacità di adattamento, di resistenza, di cambiamento, diventare flessibili e creativi, modificare schemi oramai inservibili e sostituirli con mappe più aggiornate. Ecco quindi una guida perfetta per non avere timore di cambiare.

- È facile trovare un lavoro... se hai voglia di lavorare. Cercarlo, trovarlo, crearlo. Guida all'occupazione possibile
di Vito Gioia e Marco Aliquò, Mind Edizioni
Il libro fornisce suggerimenti e consigli sugli studi più richiesti, le lauree e i master, i settori in ascesa, le figure più ricercate nel mercato del lavoro; le mosse da attuare per una ricerca attiva e proficua del lavoro; i maggiori concorsi pubblici, quali sono i requisiti per parteciparvi e quali i principali corsi di formazione che forniscono una valida preparazione. Consigli pratici per agevolare la ricerca del lavoro ideale.

- Startupper. Guida alla creazione di imprese innovative
di Bob Dorf e Steve Blank, Egea Edizioni
Un libro dedicato a tutti gli aspiranti imprenditori che hanno un'idea nel cassetto ma non sanno da dove partire per svilupparla e trarne un profitto. Dalla ricerca del mercato potenziale alla formulazione del modello di business, dal test di prodotto fino al posizionamento dell'azienda, il manuale affronta passo passo in modo specifico ogni stadio e possibilità.

-Il Lavoro? Me lo Invento!
di Lucia Ingrosso e Lucia Messa, Hoepli Edizioni
Anche questo manuale è dedicato alla  nuova imprenditoria che sta nascendo in Italia. Il libro, nato dall'esperienza di Millionaire, raccoglie diversi case history di tanti piccoli e medi imprenditori dei settori più diversi come il food, l'artigianato e il turismo. La guida aiuta a trovare il settore giusto, a mettere a fuoco l'idea, a redigere il business plan, a trovare i soldi, scegliere la forma societaria, promuoversi e fare business online.

Anche organi istituzionali come la Regione Veneto vuole sostenere il reinserimento lavorativo, grazie alle opportunità formative previste dalle Politiche Attive e grazie alla promozione dell'autoimprenditorialità, favorendo la nascita di nuove start-up e mettendo a disposizione bonus per incentivare l'assunzione.
Scopri quali sono tutti i progetti ai quali poter aderire rimanendo in contatto con Eduforma!