Obiettivi:

L’Analisi Transazionale ha lo scopo di indagare il comportamento dei soggetti per individuare le modalità interattive più opportune per evitare conflitti e vivere in armonia con gli altri, oltre che con se stessi. Essere consapevoli degli stati dell’Io, dei ruoli giocati da noi e dal nostro interlocutore nelle diverse situazioni, ci permette di adattarci meglio ad esse, di recepire correttamente il messaggio e di rispondere in modo efficace.

Il corso si propone di trasmettere ai partecipanti i concetti fondamentali dell’Analisi Transazionale attraverso i quali acquisire una maggiore consapevolezza di quale stato dell’Io (Genitore, Bambino o Adulto) è predominante nel proprio comportamento. Perfezionare la padronanza delle tecniche di comunicazione consente di entrare in sintonia con il proprio interlocutore evitando spiacevoli incomprensioni.

Contenuti:

  • Gli aspetti teorici dell’Analisi Transazionale;
  • Il modello degli Stati dell’Io: Genitore, Bambino, Adulto;
  • Come individuare i diversi stati dell’Io;
  • I copioni e i mini copioni;
  • L’egogramma: un modo per “misurare” i propri stati mentali;
  • Il piano personale di miglioramento;
  • Gli ambiti di applicazione dell’Analisi Transazionale.

Destinatari:

Tutti coloro che per motivi personali o professionali intendono migliorare le proprie abilità di relazionarsi con gli altri.

Metodologia:

Il corso utilizza metodi formativi esperenziali come giochi di ruolo e attività di gruppo integrando teoria e momenti partecipativi, individuali e di gruppo. Attraverso l’impiego di strumenti di autoanalisi il partecipante avrà modo di acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie aree di miglioramento in relazione alle competenze trattate e di definire, all’interno del proprio contesto professionale, le opportunità di sperimentazione e apprendimento di nuovi e più efficaci comportamenti.

Quota di partecipazione:

120,00 euro + IVA. Per gruppi di almeno 5 persone verrà applicato uno sconto del 10% sulla singola quota di partecipazione.

Orario:

Il seminario si svolgerà dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00.

Sede di svolgimento:

Viale San Marco, 172 – Mestre (VE).


Gestione Risorse Umane