Obiettivi 
In una società globale e multietnica come quella odierna l’inglese è diventato ormai lo strumento chiave della comunicazione. Soprattutto nella vita professionale avvertiamo quotidianamente l’esigenza di comprendere la lingua inglese: al giorno d’oggi avere una competenza a livello scolastico non è più sufficiente: è importante presentarsi al mondo del lavoro con una padronanza linguistica che permetta di gestire al meglio una situazione lavorativa internazionale. Il linguaggio delle riunioni, della presentazione di un prodotto e delle trattative, parlare al telefono, gestire la corrispondenza: questi sono vari aspetti dell’inglese che serve a chi lavora o intende lavorare nel campo internazionale.
Il corso è quindi rivolto a tutti coloro che si avvicinano alla lingua inglese per motivi di lavoro.
Lo scopo è permettere a chiunque di gestire una conversazione con terzi, redigere documenti e districarsi tra le diverse situazioni socio-comunicative in ambito lavorativo.
Il percorso formativo si prefigge come obiettivo quello di permettere il consolidamento delle basi della grammatica e della fonetica della lingua inglese e di arricchire il lessico tecnico commerciale per l’attività lavorativa quotidiana.

Contenuti 
La grammatica inglese

  • Il nome, l’articolo, i partitivi e i distributivi;
  • L’aggettivo: i possessivi, i dimostrativi, i numerali;
  • I pronomi personali soggetto e oggetto, i riflessivi, gli indefiniti, i relativi;
  • Le preposizioni: luogo, tempo, movimento;
  • I verbi: attivi e passivi, la forma progressiva, l’abbinamento con i verbi ausiliari;
  • I tempi: present simple, present continuous, present perfect, past simple, future con will e going to;
  • I verbi modali; Il condizionale;
  • Phrasal verbs ricorrenti nelle espressioni idiomatiche più comuni;
  • Gli avverbi di frequenza, di durata, di tempo determinato e di modo;
  • La formulazione delle domande.
  • Incoming turistico.

La fonetica inglese

  • Illustrazione dei simboli fonetici convenzionali;
  • Presentazione di se stessi e della propria azienda;
  • Il tempo libero: interessi;
  • I viaggi: l’uso del telefono, prenotazioni, informazioni, prezzi, escursioni.

Tecniche di Comprensione e controllo

  • Skimming;
  • Scanning;
  • Reading/listening for detail;
  • La capacità di riassumere (orale e scritto).

Inglese Commerciale

  • L’inglese commerciale: lettere, ordinativi, fatture;
  • L’ufficio, l’ambiente d’affari generale e la routine (brands, travel, company organisation, money, advertising, business cultures, employment, trade, human resources, international markets, ethics, leadership, competition);
  • L’intrattenimento dei clienti;
  • Le relazioni con colleghi e clienti;
  • La compravendita;
  • I prodotti e i servizi;
  • I risultati e la realizzazione degli obiettivi.

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