1. COACHING PER MOTIVARE E GESTIRE GRUPPI DI LAVORO

Obiettivi:

L’obiettivo del corso è di fornire ai partecipanti abilità mirate e specifiche per migliorare il proprio modo di comunicare e di relazionarsi con gli altri sul posto di lavoro attraverso un corso breve ma molto specialistico.

Contenuti:

  • La condivisione di un progetto
  • La convivenza
  • La relazione con i colleghi
  • La motivazione al lavoro
  • La coesione organizzativa
  • L’integrazione dei progetti personali con quelli aziendali
  • La gestione dei conflitti in fasi di cambiamento

Materiale Didattico: dispense in formato cartaceo e/o elettronico
Durata: 16 ore
Attestato: Attestato di Frequenza e profitto, rilasciato previo superamento del test finale

2. TIME MANAGEMENT

Obiettivi:

Il tempo è la risorsa più preziosa e più scarsa in azienda. L’utilizzo sapiente e “scientifico” di questa risorsa aumenta in modo sensibile l’efficienza delle singole persone e dell’organizzazione. I partecipanti saranno in grado di analizzare i propri modelli di comportamento e gestire il proprio tempo in funzione degli obiettivi, imparare a dire no alle richieste irragionevoli e a patteggiare rinvii per ciò che non è prioritario, riconoscere la concezione e la percezione del tempo degli altri e dei colleghi.

Contenuti:

  • Il tempo come capitale e non come rendita: l’inflazione del tempo
  • La costruzione del paradigma vincente: come automotivarsi
  • A tutta velocità e a tutto caos: 10 errori da evitare
  • Tempo essenziale / tempo periferico / tempo superfluo
  • Come definire priorità e conseguire risultati
  • Priorità: di tempo, di importanza di tempo e importanza: come gestirle
  • Identificazione delle “Aree” e delle “Attività” chiave del ruolo
  • Lavorare per priorità ed obiettivi – metodo di intervento pratico
  • La costruzione del piano d’azione e il PDCA
  • Gestire il tempo gestendo efficacemente le relazioni

Materiale Didattico: dispense in formato cartaceo e/o elettronico
Durata: 16 ore
Attestato: Attestato di Frequenza e profitto, rilasciato previo superamento del test finale

3. TECNICHE DI VENDITA E DI NEGOZIAZIONE

Obiettivi:

I partecipanti saranno in grado di comprendere la struttura comune di tutte le negoziazioni, identificare le abilità appropriate da utilizzare nelle negoziazioni, praticare la negoziazione ed essere più persuasivi. I destinatari sono gli addetti alla vendita e quanti si trovano spesso impegnati in situazioni negoziali e intendono acquisire un metodo e abilità per gestirle al meglio.

Contenuti:

  • I differenti approcci delle persone al negoziato
  • Le situazioni negoziali e l’opportunità di avviare una trattativa
  • Riconoscere e adeguarsi all’approccio negoziale della controparte
  • La definizione della zona di contrattazione: prime richieste, obiettivi e punti di resistenza
  • La migliore alternativa al raggiungimento dell’accordo (BATNA)
  • Il rapporto tra comunicazione verbale e comunicazione non verbale (CNV)
  • Principi di PNL (Programmazione Neuro Linguistica)
  • La manifestazione delle emozioni
  • La relazione: tra potere e persuasione
  • I cinque stili negoziali
  • Il ruolo della comunicazione nel condurre efficacemente i negoziati
  • La preparazione, la conduzione e la chiusura dei negoziati
  • L’ascolto attivo, l’arte di domandare e i processi di persuasione

Materiale Didattico: dispense in formato cartaceo e/o elettronico
Durata: 24 ore
Attestato: Attestato di Frequenza e profitto, rilasciato previo superamento del test finale

4. PIANIFICAZIONE DELLE ATTIVITA’ COMMERCIALI

Obiettivi:

Il corso fornisce i basics economico-finanziari indispensabili per la gestione di un business e il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Contenuti:

Analisi SWOT
Il Budget e l’analisi dei costi
Lettura e impiego dei costi nella gestione d’impresa Budget e obiettivi aziendali
Costruzione del budget
Monitoraggio e aggiornamento del budget I budget operativi

Materiale Didattico: dispense in formato cartaceo e/o elettronico
Durata: 24 ore
Numero massimo partecipanti: 15
Attestato: Attestato di Frequenza e profitto, rilasciato previo superamento del test finale
Quota di iscrizione per partecipante: € 360,00 + IVA

5. PIANIFICAZIONE E GESTIONE DELLE RIUNIONI AZIENDALI

Obiettivi:

Il corso intende fornire indicazioni pratiche per pianificare e gestire i diversi momenti di una riunione, analizzare le dinamiche di un gruppo di lavoro e gestire efficacemente obiezioni e conflitti.

Contenuti:

  • Riunioni informative/formative, decisionali, creative, gestionali/motivazionali
  • Organizzazione: obiettivi, contenuti, partecipanti, luogo, tempi
  • Gestione: apertura, conduzione e conclusione
  • Monitoraggio: attuazione e verifica dei piani d’azione concordati durante la riunione
  • I due piani della riunione: il contenuto e il processo
  • Le principali dinamiche di gruppo
  • La gestione strategica dei conflitti

Materiale Didattico: dispense in formato cartaceo e/o elettronico
Durata: 16 ore
Attestato: Attestato di Frequenza e profitto, rilasciato previo superamento del test finale

6.  ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Obiettivi:

Migliorare nel partecipante la capacità di lettura e disegno dell’organizzazione della prioria realtà lavorativa ponendola in relazione con l’ambiente esterno e con le sue modificazioni.

Contenuti:

  • Storytelling – analisi della organizzazione aziendale come sistema aperto ed in rapporto dinamico con l’ambiente attraverso l’analisi dei casi reali di successo e di insuccesso delle aziende.
  • Elementi di base di organizzazione aziendale: quali sono i tipi di organizzazione con e senza fine di lucro, le caratteristiche tipiche delle imprese, l’assetto giuridico, l’assetto economico, l’assetto organizzativo.
  • La retribuzione come elemento tipico del rapporto di lavoro: tipi di retribuzione, la lettura della busta paga.

Materiale Didattico: dispense in formato cartaceo e/o elettronico
Durata: 12 ore
Attestato: Attestato di Frequenza e profitto, rilasciato previo superamento del test finale

7.  GESTIONE DATABASE

Obiettivi:

Il percorso consente di acquisire le capacità necessarie all’utilizzo di un programma per la gestione di basi di dati. Al termine del percorso i partecipanti sapranno come è organizzato e come opera un database ed utilizzare le funzionalità di inserimento, modifica, eliminazione ed estrazione di dati per ottenere informazioni specifiche.

Contenuti:

  • Dati, informazioni e loro organizzazione Introduzione ai DBMS
  • I vari utenti di una base di dati
  • Uso delle funzionalità tipiche dell’applicazione Tabelle: realizzazione ed uso
  • Query: realizzazione ed uso
  • Maschere: realizzazione ed uso
  • Report: realizzazione ed uso

Materiale Didattico: dispense in formato cartaceo e/o elettronico
Durata: 28 ore
Attestato: Attestato di Frequenza e profitto, rilasciato previo superamento del test finale

8.  GESTIONE FOGLI DI LAVORO

Obiettivi:

Il percorso consente di acquisire le capacità necessarie per utilizzare un programma di fogli di calcolo. Al termine del corso i partecipanti sapranno produrre tabelle, utilizzare formule e funzioni, effettuare le personalizzazioni per migliorare la produttività, creare e modificare grafici gestendo le origini dei dati.

Contenuti:

  • Utilizzo dell’applicazione: lavorare con le tabelle, personalizzare l’interfaccia
  • Gestione dei fogli di lavoro
  • Creazione ed utilizzo di formule e funzioni Formattazione contenuti, applicazione effetti
  • Creazione e modifica dei grafici Impostazione, verifica e stampa

Materiale Didattico: dispense in formato cartaceo e/o elettronico
Durata: 20 ore
Attestato: Attestato di Frequenza e profitto, rilasciato previo superamento del test finale

9. GESTIONE DEL SISTEMA DI PRIVACY INFORMATICA

Obiettivi:

Il corso si propone di fornire un aggiornamento sul sistema privacy soprattutto a livello informatico, attraverso un adeguamento delle conoscenze degli operatori, al fine di assicurare un buon servizio e il giusto livello di consulenza necessaria per affrontare e risolvere tutte le esigenze operative, accrescendo al contempo il livello di preparazione di tutti gli operatori coinvolti nei processi aziendali.

Contenuti:

  • Aggiornamento sugli applicativi per la gestione amministrativa aziendale informatizzata
  • Nuove incombenze e nuove figure professionali coinvolte dal Regolamento europeo sulla Privacy
  • Aggiornamento del Sistema Privacy aziendale

Materiale Didattico: dispense in formato cartaceo e/o elettronico
Durata: 16 ore
Numero massimo partecipanti: 15
Attestato: Attestato di Frequenza e profitto, rilasciato previo superamento del test finale
Quota di iscrizione per partecipante: € 240,00 + IVA

10.  BUSINESS ENGLISH

Obiettivi:

Il corso mira a migliorare la capacità di utilizzare la lingua inglese nel contesto di lavoro. Le lezioni forniscono strumenti per affrontare con sicurezza svariate situazioni professionali quali: gestione di telefonate ed appuntamenti di lavoro, partecipazione a riunioni e conferenze, preparazione di presentazioni, stesura di rapporti, vendita e negoziazione, risoluzione di problemi, gestione di rapporti con uffici.

Contenuti:

  • Elementi di lessico: terminologia generale e specialistica del contesto di lavoro
  • Tecniche di comunicazione scritta: lettura e scrittura di documenti e relazioni, e-mail, presentazioni
  • Tecniche di conversazione: conversazioni, comunicazioni telefoniche, partecipazione a meeting

Materiale Didattico: dispense in formato cartaceo e/o elettronico
Durata: 40 ore
Attestato: Attestato di Frequenza e profitto, rilasciato previo superamento del test finale

11.  SISTEMI DI CERTIFICAZIONE DEI PRODOTTI E/O DEI PROCESSI

Obiettivi:

Un sistema di gestione della qualità conforme alla normativa UNI EN ISO rappresenta uno strumento efficace per migliorare e ottimizzare la propria organizzazione. Il Corso ha l’obiettivo di illustrare operativamente i contenuti della norma ISO 9001, valutare l’applicazione dei principi base della qualità in azienda, conoscere la struttura documentale tipica di un sistema della gestione della qualità, valutare le fasi del processo di certificazione.

Contenuti:

  • Principi della Qualità: il sistema qualità e l’organizzazione aziendale
  • La Norma ISO 9001: la struttura documentale del sistema qualità, manuale, procedure, istruzioni operative
  • Contenuto della norma IS0 9001: la politica e gli obiettivi della qualità, gestione delle risorse, misurazione, analisi e miglioramento
  • Il processo di certificazione, gli organismi di certificazione, le visite di valutazione e mantenimento.

Materiale Didattico: dispense in formato cartaceo e/o elettronico
Durata: 24 ore
Numero massimo partecipanti: 15
Attestato: Attestato di Frequenza e profitto, rilasciato previo superamento del test finale
Quota di iscrizione per partecipante: € 480,00 + IVA

12.  INNOVAZIONE TECNOLOGICA E DI PROCESSO

Obiettivi:

Il Corso permette di controllare l’adozione delle innovazioni all’interno dell’azienda.
Lo scopo è formare risorse in grado di riconoscere l’importanza e le dinamiche dell’innovazione d’impresa e applicarne i modelli, per risolvere i conflitti e standardizzare i processi interni.
Il corso fornisce le competenze per individuare e gestire progetti di innovazione che permettano di cogliere le opportunità del mercato, di migliorare i processi produttivi aziendali, implementando sistemi e metodologie innovative.

Contenuti:

  • Le dinamiche dell’innovazione tecnologica
  • Forme e modelli dell’innovazione
  • Conflitti di standard e disegno dominante
  • La scelta del tempo di ingresso sul mercato
  • L’elaborazione di una strategia di innovazione tecnologica
  • L’implementazione di una strategia di innovazione tecnologica
  • La gestione del processo di sviluppo di un nuovo prodotto

Materiale Didattico: dispense in formato cartaceo e/o elettronico
Durata: 24 ore
Attestato: Attestato di Frequenza e profitto, rilasciato previo superamento del test finale.