Competitività d'impresa

digitalizzazione

Il digitale come frontiera di modernità ed efficienza per le aziende, nell'ottica di nuovi modelli di business e dell'e-commerce

innovazione organizzativa

Organizzare processi aziendali e metodologie di business allo scopo di rendere moderne ed efficienti le imprese

internazionalizzazione

L'Internazionalizzazione come opportunità di business ed espansione per le aziende orientate ad i nuovi mercati emergenti

qualificazione dei processi

Ridisegnare processi produttivi ed organizzativi per ottimizzare le performance della produzione aziendale

LE TEMATICHE formativE

Proposta di adesione al piano formativo di FONDIMPRESA Avviso 3/2018 – Competitività  – Eduforma, in qualità di ente promotore, presenta un Piano Formativo che mira a sviluppare la competitività delle Imprese Venete, attraverso l’erogazione di percorsi completamente gratuiti per le aziende, a valere sull’avviso 3/2018 del Conto di Sistema di Fondimpresa in AMBITO I – TERRITORIALE.  Le aziende potranno scegliere la tematica di interesse tra le seguenti:

 

Una serie di moduli formativi rivolti alle aziende che vogliono estendere il proprio business tramite tencologie digitali e tramite il web. Il modulo si occuperà di tematiche quali e-commerce, internazionalizzazione tramite il digitale, digital innovation e modelli di business digitale.

  • Web marketing 
  • Cloud computing
  • Office automation
  • Cyber security
  • Big data analysis

I moduli formativi approfondiranno le opportunità per la PMI italiana date dall’internazionalizzazione d’impresa. Verranno approfonditi modelli di business, aspetti giuridico normativi e le tematiche legate alla digitalizzazione.

  • Business plan per l’internazionalizzazione d’impresa
  • Ricerche di mercato ed analisi di posizionamento
  • Strategie di global marketing
  • Logistica e trasporti internazionali
  • Gestione di reti vendita all’estero
  • Business english

I moduli formativi si occuperanno di approfondire l’ottimizzazione dei processi produttivi aziendali, del controllo dei costi di produzione, di Lean Manufacturing e di  progettazione tecnica e certificazione di prodotto.

  • Controllo dei costi di produzione
  • LEAN manufacturing
  • Certificazione di prodotto
  • Progettazione tecnica di prodotto

I moduli formativi si occuperanno di approfondire l’ottimizzazione dei processi produttivi aziendali, il Risk Management, il businss modelling ed il change management nell’ottica di una nuova metodologia d’impresa.

  • Metodologie di organizzazione aziendale
  • Risk management
  • Gestione e motivazione delle risorse umane
  • Change Management
  • Business modeling

I moduli formativi tratteranno i diversi aspetti legati al commercio elettronico, dalla sicurezza degli acquisti online, alla user experience, la mobile strategy ed altri aspetti legati al mondo della vendita tramite il web.

  • User experience
  • Sicurezza dell’acquisto online
  • Progettazione piattaforme e-commerce
  • Posizionamento del brand ed obiettivi di vendita online
  • Piattaforme di vendita e marketplace

Requisiti di partecipazione delle imprese:
– Essere iscritti a Fondimpresa ed avere un saldo attivo nel proprio conto formazione

– Essere in possesso delle credenziali di accesso al portale Fondimpresa

– Non aver già aderito ad altri progetti riferiti allo stesso avviso 3/2018 – Competitività

– Essere in possesso della firma digitale 

– Avere almeno 5 lavoratori da inserire in formazione per interventi monoaziendali 

i docenti

Eduforma può fornire un corpo docenti qualificato per le temaiche dell’avviso 3-2018. Per le aziende è tuttavia possibile richiedere l’erogazione del servizio da parte di docenti e consulenti che già collaborano con l’azienda stessa.

Dopo la laurea in Ingegneria Informatica, ha conseguito i titoli di Master of Science (M.S.) in Scienza dei Computer e di Doctor Philosophiae (Ph.D.) in Ingegneria del Software, nello stesso Ateneo. Ha al suo attivo circa 12.000 ore di presenza in aula. Esperto di soluzioni IoT (Internet delle Cose), ha conseguito certificazioni su Big Data e Machine Learning presso l’University of California. E’ membro di diverse prestigiose associazioni, tra cui: MIT Alumni; IEEE, Computer Society; ACM. E’ stato nominato membro onorario dell’Associazione Ex-Alunni della Scuola di Minoprio.
Umberto cocchi
Informatica, IOT e Cyber tecnology
Consulente aziendale rivolto all'analisi ed alle ricerche di mercato, analisi quantitative, qualitative (colloqui individuali e focus group) e semistrutturate, analisi di dati interni aziendali. Consulenza strategica generale in affiancamento al management aziendale. Consulente per la realizzazione di piani strategici relativi al prodotto/servizio, al prezzo, alla distribuzione e alla comunicazione d'impresa. Consulente di marketing strategico operativo e Docente esterno presso la Facoltà di Economia di Parma (Master Finanza e Sviluppo).
Nicola Gaddi
Nicola Gaddi
Marketing d'impresa
Docente e consulente di Organizzazione aziendale e Sviluppo delle RU, esperto di ottimizzazione dei processi aziendali attraverso logiche di Project Management, ha conseguito l’Executive Master di II livello in “Finanza e Controllo di Gestione” presso l’Università degli studi di Pisa (Dipartimento di Economia e Management). Si occupa di Analisi organizzativa e valutazione delle competenze, Analisi delle Responsabilità lavorative in linea con il D.lgs. n. 231/2001. Dal 2003 è CEO della società Eduforma Srl e della società Superdado Srl, attraverso i due brand Balance e Guidaprivacy.
Domenico Laterza
Organizzazione dei processi aziendali
Esperto nell'ambito del marketing digitale e dei motori di ricerca ha seguito progetti legati al mondo e-commerce per realtà quali Vileda, Fabbian, San Marco Informatica ed altre prestigiose aziende del panorama italiano. Ha lavorato come sviluppatore su IBM tecnology per aziende quali Assicurazioni Generali sviluppando la procedura Fondo di Garanzia e per i gruppi bancari, Banca Intesa San Paolo e Unicredit Banca per lo sviluppo delle procedure di sicurezza interbancaria CAI (Centrale Allarme Interbancario) e Check Truncation.
antonino merlo
Antonino Merlo
Digital Marketing
PER INFORMAZIONI: 
Email: 
info@eduforma.it 
Telefono: 049 – 89 35 833
EDUFORMA SRL
Via della Croce Rossa, 34 – Padova (PD)