Obiettivi: Il Master si propone di fornire delle competenze specifiche a chi, a vario titolo nelle organizzazioni, si occupa o si occuperà della gestione del personale, contribuendo allo sviluppo delle competenze volte alla valorizzazione dell’individuo, attraverso l’utilizzo di metodi e strumenti innovativi. Quotidianamente le organizzazioni si confrontano con la difficoltà di reperire, di attirare, di formare e valorizzare personale in grado di creare valore aggiunto. Tale scenario mette in evidenza come la capacità di gestire il personale rappresenti uno strumento fondamentale per il raggiungimento di reali vantaggi competitivi. Le attività di team building, di valutazione delle competenze, di reclutamento, di selezione e di formazione, hanno, di conseguenza, una cruciale rilevanza per l’azienda, in quanto devono rispecchiare gli orientamenti e le scelte strategiche dell’organizzazione. Le figure impegnate in queste aree ricoprono, quindi, un ruolo strategico. Devono essere non solo dei tecnici di funzione, selezionando, valutando e inquadrando il personale in maniera corretta, ma anche dei promotori della crescita, della motivazione e della formazione continua.

Destinatari: Il Master si rivolge a tutti coloro i quali, a vari livelli e a vario titolo, fanno parte, o hanno intenzione di far parte, di strutture organizzative complesse e dinamiche, desiderando acquisire nuovi metodi e tecniche innovative per la valorizzazione e lo sviluppo delle Risorse Umane.

Metodologia: Ampio spazio sarà dato all’interazione e alla discussione di casi e, poiché il Master mira a trasferire ai partecipanti strumenti immediatamente utilizzabili, sarà offerta l’opportunità di verificare, già in aula, le implicazioni operative tipiche della gestione del personale attraverso simulazioni, role playing e continue esercitazioni. Un approccio attivo, volto al più ampio coinvolgimento dei partecipanti, rappresenta uno dei fattori più importanti sul piano dell’efficacia dell’apprendimento delle conoscenze, del metodo di lavoro e degli strumenti e tecniche utili per svolgere al meglio il proprio lavoro.

Iscrizioni: Entro tre giorni dalla partenza del master.

Quota di iscrizione: 90,00 euro + Iva; per tutti gli iscritti AIF (Associazione Italiana Formatori), la quota di iscrizione è completamente gratuita.

Quota di partecipazione: 1800,00 euro + IVA. Per chi si iscrive entro 15 giorni dalla data di partenza del Master la quota di partecipazione è di 1600,00 euro + IVA. Sono previste diverse agevolazioni nelle modalità di pagamento esplicitate nel modulo d’iscrizione. La stessa comprende il volume edito da Franco Angeli “La gestione delle risorse umane. Indice ragionato e parole chiave”.

Borse di studio: Verrà offerta 1 borsa di studio per ogni sede a copertura totale della quota di partecipazione in base alla valutazione del Curriculum Vitae dei singoli partecipanti.

Esame finale e attestati: Gli allievi che frequenteranno almeno il 70% delle attività corsuali avranno la possibilità di sostenere l’esame finale. Lo stesso sarà costituito da una prova teorico-pratica, valutata da una commissione costituita dal comitato tecnico scientifico del Master e da alcuni docenti. Il superamento dell’esame permetterà di ricevere l’attestato di partecipazione al Master di alta formazione.

Comitato tecnico scientifico: Il comitato tecnico scientifico, composto da Eduforma e rappresentanti A.I.F. (Associazione italiana formatori) delegazione Veneto, avrà il compito di selezionare i docenti e di provvedere alla valutazione complessiva dell’attività formativa. Il superamento dell’esame permetterà di ricevere l’attestato di partecipazione al Master.

Stage: Verrà garantito lo stage agli alunni più meritevoli che abbiano, comunque, frequentato almeno il 70% delle attività corsuali. Il binomio formazione-stage risulta essere la reale garanzia di inserimento nel mondo del lavoro.

Durata: 160 ore/10 week end. Sabato e Domenica dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

Docenti: I docenti provengono dall’area aziendale e da strutture di consulenza manageriale, e, grazie al loro confronto quotidiano con le problematiche delle organizzazioni, rappresentano la migliore garanzia del livello qualitativo del Master.

N.B. Eduforma si riserva la facoltà di posticipare la partenza del corso in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto o per circostanze che costituiscono causa di forza maggiore.


Gestione Risorse Umane