POR Fondo Sociale Europeo 2014-2020
ASSE 1 OCCUPABILITA’ Obiettivo Tematico 8
Promuovere l’occupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori

PROGETTI PER IL RAFFORZAMENTO DELLE COMPETENZE DEGLI ASSISTENTI 
FAMILIARI DOMICILIARI

P.I.F.A.R.
Percorso Innovativo di Formazione per Assistenti Domiciliari Rodigini
Dgr. 1043 del 17.07.2018 – Cod.Prog. 2749-0003-1043-2018 – Approvato con Decreto n. 942 del 14.11.2018

Il progetto si propone di formare 12 persone inoccupate/disoccupate per favorirne l’occupabilità come assistente familiare domiciliare. Tale figura è sempre più ricercata e richiesta dalle famiglie delle persone anziane che vogliono garantire un’assistenza adeguata e continuativa all’interno dell’ambiente domestico. Da un’analisi del contesto socio-economico della provincia di Rovigo, si è appurato che essa è caratterizzata da elevati indici di invecchiamento (circa 60.000 over 65) nonché da elevati tassi di disoccupazione. Per tale motivo il progetto intende consentire ad un gruppo di inoccupati/disoccupati (di cui il 50% stranieri) l’acquisizione e/o l’aggiornamento, l’adeguamento e la riqualificazione di competenze tipiche della figura di badante, in linea con quanto delineato nel repertorio regionale degli standard professionali. Attuato in provincia di Rovigo, il progetto persegue l’obiettivo di formare figure competenti attraverso un percorso di formazione di tipo sperimentale improntato sia al trasferimento di conoscenze teoriche ma anche alla diretta applicabilità delle competenze apprese in contesti e situazioni reali.

Destinatari

Persone inoccupate o disoccupate, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito (es. Aspi, Mini Aspi, Naspi, Asdi) residenti o domiciliati sul territorio provinciale di Rovigo.

Per i destinatari che non percepiscono alcun sostegno al reddito è prevista l’erogazione di un’indennità di partecipazione, per le ore riferite all’attività di formazione, che sarà riconosciuta solo per le ore effettivamente svolte e solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore delle attività formative.

Durata

Il progetto  si svolgerà a Rovigo, e prevede un percorso di formazione di 196 ore articolato in due differenti interventi:

  1. Intervento di Formazione di Lunga Durata (136 ore) che intende fornire competenze adeguate a coloro che si occupano o intendono occuparsi del sostegno nei confronti di anziani fragili o non autosufficienti.
  2. Intervento di Formazione di Media Durata (60 ore) rivolto esclusivamente alla componente straniera del gruppo classe (6 persone) e teso a rafforzare le competenze linguistiche in modo tale da consentire loro di comunicare e relazionarsi in maniera efficace con malati, famiglie e operatori socio-sanitari.

Formazione

Formazione professionalizzante per l’assistente familiare – 136 ore così suddivise :

  • Posizionarsi nel contesto organizzativo, sociale ed istituzionale di riferimento – 20 ore
  • Curare l’igiene degli ambienti adottando comportamenti atti a prevenire gli incidenti domestici – 16 ore
  • Collaborare nella preparazione dei pasti e nella gestione della casa – 28 ore
  • Fornire cura ed assistenza nel rispetto dei bisogni e della condizione psico-fisica dell’assistito – 48 ore
  • Relazionarsi dinamicamente con l’assistito e con la famiglia assumendo atteggiamenti coerenti con i principi di etica professionale – 20 ore

Percorso linguistico per gli assistenti familiari stranieri – 60 ore così suddivise:

  • Acquisire una padronanza grammaticale avanzata per relazionarsi a livello professionale – 40 ore
  • Utilizzare la lingua italiana per relazionarsi e comunicare con il paziente, familiari e operatori del sistema socio-sanitario – 20 ore

Pubblicizzazione e selezioni

Le selezioni si terranno dal giorno 8 al giorno 11 Gennaio 2019. Per potersi candidare è necessario far pervenire a mano, a mezzo fax o tramite mail:

  1. Domanda di partecipazione (disponibile in sede di colloquio);
  2. Fotocopia del documento di identità;
  3. Fotocopia del codice fiscale;
  4. Curriculum vitae in formato Europass;
  5. Certificato Status Disoccupazione rilasciato dal Centro per l’impiego.

consegna a mano
Eduforma Srl – Via della Croce Rossa, 34 – Padova
invio tramite e-mail
selezione@eduforma.it – rif. ASS.FAM-0003
invio tramite fax
049.8954200 – rif. ASS.FAM-0003

L’ammissione al percorso avverrà, limitatamente ai posti disponibili (n°12, di cui 6 riservati ad utenti stranieri), in base ad una graduatoria determinata da apposita commissione sul risultato di un test e/o colloquio di selezione.

Informazioni
Per ulteriori informazioni contattare:
Eduforma S.r.l
Tel. 049.8935833
Fax. 049.8954200
selezione@eduforma.it


Area Assistenziale


Feedback