POR Fondo Sociale Europeo 2014-2020
ASSE 1 OCCUPABILITA’ Obiettivo Tematico 8
Promuovere l’occupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori

PROGETTI PER IL RAFFORZAMENTO DELLE COMPETENZE DEGLI ASSISTENTI 
FAMILIARI DOMICILIARI

Percorso professionalizzante per Assistenti Familiari Domiciliari ai Malati Neuro-Degenerativi
Dgr. 1043 del 17.07.2018 Cod.Prog. 2749-0004-1043-2018 – Approvato con Decreto n. 942 del 14.11.2018

Il progetto intende formare 12 persone inoccupate/disoccupate per favorirne l’occupabilità nell’ambito di un profilo professionale fortemente richiesto nell’attuale scenario del mercato del lavoro: l’assistente familiare domiciliare con specifiche competenze nella cura ed assistenza ai malati neuro/musco degenerativi.
“Demenza” è un’espressione che indica patologie neurodegenerative che comportano un declino delle facoltà cognitive: il lavoro di cura orientato alle persone affette da tali patologie ha ormai un forte trend di crescita. Per tale motivo il progetto intende favorire l’acquisizione e/o l’aggiornamento, l’adeguamento e la riqualificazione di competenze tecniche ed operative in linea con quanto delineato nel repertorio regionale degli standard professionali, integrato da azioni innovative sia sul piano dei contenuti (approfondimenti specifici sulle diverse forme di demenza senile e di malattie neurodegenerative) sia sul piano delle metodologie didattiche. Il percorso di formazione permetterà la riqualificazione di soggetti altrimenti esclusi dal mercato del lavoro (con significative ricadute sui livelli occupazionali regionali) e la possibilità di disporre di personale competente per la cura ed assistenza di persone affette da tali malattie.

Destinatari

Persone inoccupate o disoccupate, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito (es. Aspi, Mini Aspi, Naspi, Asdi) residenti o domiciliati sul territo Regionale Veneto.

Durata
Il progetto  si svolgerà a Padova, e prevede un percorso di formazione di 200 ore articolato in due differenti interventi:

1 – Intervento di Formazione di Lunga Durata (140 ore) di tipo professionalizzante per la figura dell’assistente domiciliare familiare (Badante) specializzato nella cura ed assistenza ai malati neuro e musco degenerativi.

2 – Intervento di Formazione di Media Durata (60 ore) rivolto esclusivamente alla componente straniera del gruppo classe (6 persone) e teso a rafforzare le competenze linguistiche dell’operatore straniero in modo tale consentirgli di comunicare e relazionarsi in maniera efficace con malati, famiglie e operatori socio-sanitari

Per i destinatari che non percepiscono alcun sostegno al reddito è prevista l’erogazione di un’indennità di partecipazione, per le ore riferite all’attività di formazione, che sarà riconosciuta solo per le ore effettivamente svolte e solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore delle attività formative.

Formazione
Formazione professionalizzante per l’assistente familiare – 140 ore così suddivise :

  • Assistere la persona nelle diverse fasi della SLA – 24 ore
  • Posizionarsi nel contesto organizzativo, sociale ed istituzionale di riferimento – 16 ore
  • Assistere persone affette da malattie neurodegenerative nelle attività della vita quotidiana – 24 ore
  • Fornire cura e assistenza alla persona non autosufficiente, riconoscendone i bisogni e le condizioni psico-fisiche – 36 ore
  • Favorire la fruizione dei servizi e l’integrazione sociale dell’assistito – 16 ore
  • Assistere la persona nelle diverse fasi di sviluppo dell’Alzaimer, della demenza senile e/o di altre malattie neurodegenerative – 24 ore

Percorso linguistico per gli assistenti familiari stranieri – 60 ore così suddivise:

  • Acquisire una padronanza grammaticale avanzata per relazionarsi a livello professionale – 40 ore
  • Utilizzare la lingua italiana per relazionarsi e comunicare con il paziente, familiari e operatori del sistema socio-sanitario – 20 ore

Pubblicizzazione e selezioni
La pubblicizzazione sarà attiva dal giorno 28/11/2018 al giorno 9/12/2018. Le selezioni si terranno dal 19/12/2018 al 20/12/2018. Per potersi candidare è necessario far pervenire a mano, a mezzo fax o tramite mail:

  1. Domanda di partecipazione (disponibile in sede di colloquio);
  2. Fotocopia del documento di identità;
  3. Fotocopia del codice fiscale;
  4. Curriculum vitae in formato Europass;
  5. Certificato Status Disoccupazione rilasciato dal Centro per l’impiego.

consegna a mano
Eduforma Srl – Via della Croce Rossa, 34 – Padova
invio tramite e-mail
selezione@eduforma.it – rif. ASS.FAM-0004
invio tramite fax
049.8954200 – rif. ASS.FAM-0004

L’ammissione al percorso avverrà, limitatamente ai posti disponibili (n°12, di cui 6 riservati ad utenti stranieri), in base ad una graduatoria determinata da apposita commissione sul risultato di un test e/o colloquio di selezione.

Informazioni
Per ulteriori informazioni contattare:
Eduforma S.r.l
Tel. 049.8935833
Fax. 049.8954200
selezione@eduforma.it

 


Area Assistenziale


Feedback