Il Fondo paritetico interprofessionale Fondimpresa ha stanziato 72.000.000,00 di euro finalizzati alla realizzazione di Piani formativi, condivisi dalle rappresentanze delle parti sociali, che coinvolgono una pluralità di imprese aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento, anche di diverse categorie merceologiche, in territori regionali e sub-regionali all’interno delle Macro Aree, di Piani formativi multi regionali di interesse settoriale o di reti e di filiere produttive, nonché di Piani ad iniziativa aziendale, anche a livello multi regionale.

Potranno essere finanziati piani formativi che prevedono l’adesione di minimo 5 imprese (con il coinvolgimento di almeno 80 lavoratori) in forma di ATI, Consorzio o Reti di Imprese già costituita alla data di presentazione del piano.

In relazione alla medesima matricola INPS l’impresa aderente non può essere beneficiaria della formazione in più di 2 Piani formativi.

Se sei un’azienda e vuoi presentare un progetto in linea con le tue esigenze, Eduforma propone piani formativi di Competitività senza onere alcuno a carico dei partecipanti o dell’azienda.

Richiedi maggiori informazioni inviando una mail a info@eduforma.it.

La partecipazione al progetto è GRATUITA.

La pre-adesione al progetto deve pervenire entro il 10/12/2015: scarica questo modulo (clicca qui) e invialo a info@eduforma.it.

Le proposte possono riguardare una delle seguenti aree tematiche:

a. Qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti
b. Innovazione dell’organizzazione
c. Digitalizzazione dei processi aziendali
d. Commercio elettronico
e. Contratti di rete
f. Internazionalizzazione

Attività previste

– Attività formative tradizionali: Formazione d’Aula e Seminari tematici,
– Attività formative non tradizionali: FAD, Action learning, affiancamento, training on the job, coaching (non più del 40% delle ore di formazione del Piano)

Le azioni formative, sia monoaziendali che interaziendali, devono avere una durata di norma minima di 8 ore e massima 80 ore.

Destinatari

– Lavoratori dipendenti
– Lavoratori in apprendistato
– Lavoratori in cassa integrazione guadagni e deroga
– Lavoratori con contratti di solidarietà
– Lavoratori a tempo determinato stagionale

Presentazione domande

Le domande di ammissione al finanziamento e relativi allegati dovranno pervenire nel periodo di apertura a sportello: a partire dal 10 dicembre 2015 fino al 31 aprile 2016. I progetti verranno valutati e approvati in ordine di presentazione.

 

In data 09.07.2018 si è concluso il Piano Formativo “CLIC: Competenze Lavorative su Innovazione e Competitività” a valere sull’Avviso 1/2016 del Conto Sistema di Fondimpresa e che ha visto Eduforma come Soggetto Capofila.

Di seguito alcuni numeri sui risultati e gli obiettivi quantitativi raggiunti:
– 36 le azioni formative realizzate, inerenti la qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti, l’innovazione organizzativa e la digitalizzazione dei processi aziendali;
– 1.160 le ore complessive di formazione che sono state erogate;
– 30 le aziende del territorio che hanno coinvolto i propri lavoratori nelle attività formative;
– 146 i lavoratori coinvolti all’interno del Piano Formativo;
– 68 le donne coinvolte in formazione;
– 44 giovani under30 coinvolti in formazione;
– 26 over50/stranieri coinvolti in formazione