Obiettivi: In qualunque momento noi ci esprimiamo attraverso dei comportamenti. Attraverso ogni comportamento comunichiamo. Gli insuccessi sono di solito legati a strategie non adeguate, al cattivo uso delle nostre risorse. Gli esiti sfavorevoli nella relazione con gli altri spesso dipendono anche dagli errori nella comunicazione. L’obiettivo del corso è quello di fornire le basi teoriche per riconoscere il proprio stile di comunicazione al fine di ottimizzare ogni tipo di relazione professionale che coinvolga degli interlocutori. Il corso mette in grado i partecipanti di identificare consapevolmente i fattori che influiscono sull’efficacia dei processi di comunicazione interpersonale.

Contenuti:

  • Il processo di comunicazione;
  • Le regole della comunicazione;
  • La capacità d’ascolto e i suoi vantaggi;
  • Storia della PNL;
  • Presupposti della PNL;
  • Principi di modeling.

Destinatari: Tutti coloro che per motivi personali o professionali intendono migliorare le proprie abilità comunicative.

Metodologia: Il corso si basa su una metodologia di tipo attivo e partecipativo. Attraverso l’impiego di strumenti di autoanalisi i partecipanti avranno modo di acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie aree di miglioramento in relazione alle competenze trattate, e di definire, all’interno del proprio contesto professionale, le opportunità di sperimentazione e apprendimento di nuovi e più efficaci comportamenti.

Quota di partecipazione: 120,00 euro + IVA. Per gruppi di almeno 5 persone verrà applicato uno sconto del 10% sulla singola quota di partecipazione.

Orario: Il seminario si svolgerà dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00.

Sede di svolgimento: viale San Marco, 172 – Mestre (VE).


Comunicazione Efficace