Obiettivi: Avvincere e coinvolgere i nostri interlocutori con un discorso chiaro ed efficace ci porta a vivere situazioni appaganti e ricche di soddisfazioni. La padronanza comunicativa è fondamentale per esprimersi correttamente e consentire l’interpretazione in tempo reale delle effettive emozioni dell’interlocutore per una comunicazione empatica e coinvolgente.

La qualità della nostra comunicazione influenza in generale i nostri rapporti interpersonali, professionali e sentimentali, e quindi in senso più ampio la qualità della nostra vita. Saper “vendere” le proprie idee è una delle principali chiavi del successo, ma per riuscire a farlo al meglio è necessario sviluppare le proprie abilità di comunicatore.

Il seminario si propone quindi di fornire gli strumenti e le metodologie per una gestione efficace e strategica dei canali della comunicazione.

Saranno esposte le modalità pratiche per riconoscere e rimuovere i vincoli che impediscono una comunicazione coinvolgente e trainante. Verranno indicati i processi attraverso i quali trasformare la propria indole carismatica e la propria leadership in una eccezionale arma vincente di comunicazione.

Risultati attesi:

  • Offrire un’occasione per confrontarsi sui temi della comunicazione;
  • Fornire modelli teorici ed indicazioni pratiche per una comunicazione efficace;
  • Facilitare la consapevolezza delle proprie caratteristiche e modalità comunicative;
  • Migliorare la capacità di realizzare discorsi accattivanti e convincenti.

Contenuti:

  • La Comunicazione (verbale, para-verbale, non verbale): strumenti e canali d’accesso emozionali;
  • Gli atteggiamenti mentali e i loro effetti sulla comunicazione: paura di non essere all’altezza, come superare i vincoli comunicazionali;
  • Eseguire l’intervento: strategie di organizzazione dei contenuti per condurre il discorso in maniera incisiva;
  • Affascinare l’uditorio: tecniche di comunicazione efficace per creare un clima favorevole, catturare e coinvolgere l’uditorio;
  • Utilizzare i principi fondamentali di persuasione per realizzare discorsi accattivanti ed assolutamente convincenti;
  • La gestione delle obiezioni: da cosa nascono e come affrontarle;
  • Come concludere l’intervento in maniera positiva: facilitare all’uditorio il passaggio alle proprie vie applicative.

Metodologia: Ciò che rende grande un musicista non è la profonda conoscenza della teoria musicale, ma la sua capacità di trasmettere le proprie emozioni attraverso il linguaggio della musica. Teoria e pratica dello strumento, chiaramente, sono fattori imprescindibili, ma non sono sufficienti a fare di uno strumentista un vero musicista.

Nella comunicazione con gli altri, valgono gli stessi presupposti. Ciò che fa di un tecnico della comunicazione un vero oratore carismatico, è la sua capacità di coinvolgere ed emozionare. Scopo di questo seminario è quello di fornire le tecniche e le strategie per imparare ad essere persuasivi, e per riuscire a gestire le armi “estetiche” della comunicazione (la voce, la gestualità, ecc.), che vi aiuteranno ad accrescere il vostro carisma.

Destinatari: Tutti coloro i quali desiderano acquisire le capacità e le competenze necessarie per migliorare le proprie capacità comunicative e relazionali.

Quota di partecipazione: 120,00 euro + IVA. Per gruppi di almeno 5 persone verrà applicato uno sconto del 10% sulla singola quota di partecipazione.

Orario: Il seminario si svolgerà dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00.

Sede di svolgimento: viale San Marco, 172 – Mestre (VE).


Comunicazione Efficace