REGIONE VENETO
FONDO SOCIALE EUROPEO IN SINERGIA CON IL FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE
POR 2014/2020
INVESTIMENTI A FAVORE DELLA CRESCITA E DELL’OCCUPAZIONE
PIU’ COMPETENTI PIU’ COMPETITIVE
Modalità a sportello
ANNO 2016
DGR 38/3 del 19/01/2016
Strategie e strumenti per competere nel mercato internazionale


Finalità

La Regione intende sostenere l’occupazione e la competitività dell’economia regionale, rivolgendosi all’Impresa quale attore centrale del mutamento e dell’innovazione, attraverso un percorso incentrato sulle nuove competenze necessarie per affrontare il mercato globale.

La presente iniziativa si pone come strumento per lo sviluppo della competitività d’impresa al fine di assicurare il mantenimento dei posti di lavoro esistenti e generare nuove opportunità di crescita e occupazione.

La leva centrale su cui agire è il capitale umano, il cui valore si misura attraverso la formazione, la professionalità e l’adeguamento continuo ai mutamenti.


Destinatari

Gli interventi formativi e di accompagnamento possono essere rivolti alle seguenti tipologie di destinatari:

  • lavoratori occupati presso imprese private operanti in unità localizzate sul territorio regionale con le modalità contrattuali previste dalla normativa vigente;
  • titolari d’impresa, coadiuvanti d’impresa;
  • liberi professionisti, lavoratori autonomi.
  • i soggetti assunti con contratto di apprendistato, purché la formazione svolta nell’ambito del progetto presentato non sostituisca in alcun modo la formazione obbligatoria per legge, prevista per gli apprendisti.

Sarà possibile aderire ai seguenti corsi:

MODULO 1
Metodologie e strumenti di Internazionalizzazione d’impresa – 48 ore (progettazione strategica di un piano di internazionalizzazione, utilizzo di strumenti e tecniche adeguate per implementare i processi, gestione internazionale della rete commerciale)

MODULO 2

Business English – 16 ore (comunicazione e gestione della lingua inglese in contesti di business internazionale)

MODULO 3

Global marketing attraverso strumenti web – 36 ore (valutazione degli elementi del global marketing per pianificare strategie internazionali, implementazione delle attività di marketing legate al web e ai social media)

MODULO 4
Analisi di mercato per la ricercar dei paesi obiettivo – 32 ore (analisi e ricerca per inquadrare il contesto storico di un paese, analisi dei prodotti esistenti per valutarne la commercializzazione di nuovi)

MODULO 5 
Piano di sviluppo commerciale a livello globale – 12 ore