Ecco cosa fanno le persone di successo per superare il Sunday Blues

Se la domenica ti capita di sentirti spesso triste o depresso, forse soffri di quella che viene definita “depressione della domenica sera”, dall’inglese “Sunday night blues“. Se così fosse, sappi che non sei il solo e che esistono dei modi per affrontarlo. 

Secondo diversi sondaggi nel mondo questo sindrome colpisce un individuo su quattro e secondo una ricerca condotta dalla catena alberghiera «Premier Inn» lo stesso male colpisce oltre duemila cittadini britannici, circa il 60% degli americani è vittima della stessa sindrome e i ricercatori tedeschi e svedesi hanno determinato che, statisticamente, la domenica sia realmente il giorno meno felice della settimana.
La stessa inchiesta ha anche affermato che esistono casi in cui una persona su dieci comincia a farsi prendere dall’ansia del lunedì già alle 10 della domenica mattina.

Una su sei addirittura in tempo per il pranzo domenicale!

Eppure la domenica dovrebbe essere quel giorno che permette di ricaricarsi e ritrovare le energie necessarie per affrontare una nuova settimana lavorativa. Dovrebbe essere un giorno in cui poter staccare dallo stress indotto dal lavoro, poter pensare ai propri interessi e prepararsi per vivere al pieno i nuovi giorni che si ha davanti con entusiasmo.

Se anche tu sospetti di avere questo problema ecco dei semplici consigli per vivere al massimo questo giorno e per sfruttarlo a tuo vantaggio:

1. Trova il tempo di pianificare l’arrivo del lunedì già dal venerdì pomeriggio.
Come? Controlla la posta elettronica, rivedi ciò che hai fatto e prendi nota degli impegni in arrivo. Prepara una lista delle cose da fare. Fai in modo che il tuo venerdì pomeriggio (quando ti senti entusiasta per l’arrivo del week-end) si trasformi nel tuo lunedì mattina.

2. Fai una lista degli obiettivi più importanti che desideri raggiungere la settimana seguente.

3. Concludi il venerdì pomeriggio nei migliori dei modi, non lasciare nulla in sospeso, saluta i tuoi colleghi chiarendoti con quelli con cui c’è stato attrito. Ritrovarli lunedì sarà sicuramente più piacevole.

4. Pianifica qualcosa di originale la domenica sera.
E’ il momento peggiore per chi soffre del Sunday Night Blues! In questo modo eviterai di pensare al lunedì e per tutto il weekend aspetterai con ansia l’arrivo di quel momento.

5. Puoi ancora programmare ancora qualcosa di divertente anche se è già arrivato lunedì mattina: cambia ad esempio la strada che ti porta al lavoro oppure concediti una colazione in una pasticceria nuova.
Se ti avanza tempo puoi anche pensare di condividere questo momento con i tuoi colleghi portando in ufficio qualche dolce leccornia.

Senza ombra di dubbio ne saranno felici anche loro!