Community Guarantee è un progetto Erasmus Plus KA2 sullo scambio di buone prassi ed esperienze internazionali nell’implementazione del Programma Garanzia Giovani. Il progetto coinvolgerà sia gruppi di giovani (NEET) sia operatori impiegati nel settore giovanile e sociale.

Le attività del progetto si articolano in 4 diverse visite studio con lo scopo di conoscere le pratiche utilizzate nel lavoro con i giovani NEET nei 4 paesi partner: Islanda, Estonia, Portogallo e Italia. La prima visita studio è prevista per il periodo dal 30.11 al 4.12 e avrà luogo a Reykjavík, in Islanda.

Lo scopo delle visite studio è quello di identificare le esigenze degli utenti, approfondire ed analizzare la situazione dei NEET nel paese partner e gli attori istituzionali e non coinvolti nell’implementazione del programma “Garanzia Giovani” e sono cruciali per comprendere i contesti, i punti di vista e le soluzioni differenti offerte dalle esperienze e pratiche dei diversi paesi partner. Sono previsti incontri con le organizzazioni che lavorano direttamente con i giovani NEET al fine di avere l’opportunità di discutere in merito ai servizi offerti analizzandone i punti di forza e debolezza.

I partecipanti coinvolti saranno operatori che lavorano direttamente con i giovani NEET (sia direttamente che indirettamente) che daranno il loro contributo alla produzione intellettuale finale del progetto. Il loro compito sarà quello di partecipare in modo attivo, scambiando il know-how e le loro esperienze sul tema e compilando eventuali moduli di feedback o questionari proposti prima e dopo la visita studio. Inoltre tutti i partecipanti potranno essere coinvolti in attività a livello locale durante l’implementazione del progetto nel contesto locale Italiano. Sarà rilasciato un certificato Youth Pass.

Eduforma SRL, partner del progetto, garantirà la partecipazione di 4 partecipanti locali (operanti in Veneto) per ogni visita studio prevista e inoltre sarà responsabile della selezione e preparazione degli stessi.

Per candidarsi inviare un Curriculum Vitae entro il 16/10/2017, direttamente alla seguente mail: kruna.krstic@eduforma.it

Per qualsiasi ulteriore informazione contattaci allo 049-8935833.