Community Guarantee è un progetto Erasmus Plus KA2 sullo scambio di buone prassi ed esperienze nell’implementazione del Programma Garanzia Giovani e delle relative politiche giovanili. Il progetto coinvolgerà sia gruppi di giovani (NEET) sia operatori impiegati nel settore giovanile e sociale.

Le attività del progetto si articolano in 4 diverse visite studio con lo scopo di conoscere le pratiche utilizzate nel lavoro con i giovani nei 4 paesi partner: Islanda, Estonia, Portogallo e Italia. La prima visita studio è prevista in Islanda, la seconda in Estonia. La terza in Portogallo e l’ultima in Italia.

Lo scopo delle visite studio è quello di identificare le esigenze degli utenti, approfondire ed analizzare la situazione dei NEET nei paesi partner così come quella degli attori istituzionali e non coinvolti nell’implementazione del programma “Garanzia Giovani”. Le visite studio sono cruciali per comprendere i contesti, i punti di vista e le soluzioni differenti offerte dalle esperienze e pratiche dei diversi paesi partner. Sono previsti incontri con le organizzazioni che lavorano direttamente con i giovani NEET al fine di avere l’opportunità di discutere in merito ai servizi offerti analizzandone i punti di forza e debolezza.

I partecipanti coinvolti saranno operatori che lavorano direttamente con i giovani NEET (sia direttamente che indirettamente) e che daranno il loro contributo alla produzione intellettuale finale del progetto. Il loro compito sarà quello di partecipare in modo attivo, scambiando il know-how e le loro esperienze sul tema e compilando eventuali moduli di feedback o questionari proposti prima e dopo la visita studio. Inoltre, tutti i partecipanti potranno essere coinvolti in attività a livello locale durante l’implementazione del progetto nel contesto locale Italiano. Sarà rilasciato un certificato Youth Pass.

Eduforma SRL, partner del progetto, ha partecipato a tutte le Visitie Studio organizzate ed ha avuto il piacere di ospitare l’ultima visita studio qui in Regione Veneto. Ha partecipato anche al seminario conclusivo a settembre 2018 a Parnu, in Estonia, e ha contributo a redigere il documento finale contenente i risultati di progetto (Profile of Community Guarantee).

Per ulteriori informazioni:

Eduforma S.r.l
Tel. 049.8935833
Fax. 049.8954200
europrogettazione@eduforma.it
www.eduforma.it