REGIONE VENETO Sezione Istruzione, Formazione e Lavoro METTITI IN MOTO! NEETVS YEET – Le opportunità per i giovani in Veneto Dgr 1064 del 24/06/2014 – Direttiva per la realizzazione di progetti – Modalità a sportello 
PIANO ESECUTIVO REGIONALE GARANZIA GIOVANI – ANNO 2014/2015

 

Con il provvedimento richiamato la Giunta Regionale ha stabilito l’apertura dei termini per la presentazione di percorsi per l’occupabilità dei giovani, quale iniziativa che la Regione del Veneto mette a disposizione per dare concreto avvio al Piano di Attuazione Regionale della Garanzia Giovani. Si intende, quindi, agire per sostenere interventi che permettano ai giovani di passare da NEET (Not in Education, Employment and Training) a YEET (Yes – in Education, Employment and Training). Eduforma, accreditata ai Servizi al lavoro e alla Formazione Superiore, propone percorsi ad hoc costruiti a partire dai fabbisogni professionali rilevati e dalle specifiche esigenze delle imprese.

Destinatari

Persone disoccupate o inattive (che non sono in educazione né in formazione) che hanno assolto l’obbligo di istruzione. I target sono i giovani:

  • tra i 15 e i 18 anni – accesso prioritario al programma
  • tra i 19 e i 24 anni – accesso prioritario al programma
  • tra i 25 e i 29 anni.

Tipologie progettuali

1. Percorsi formativi per l’inserimento lavorativo: tirocini extracurriculari da realizzarsi sul territorio regionale;
2. Percorsi di accompagnamento al lavoro;
3. Percorsi di mobilità formativa: formazione e/o tirocinio da svolgersi fuori dal territorio regionale;
4. Percorsi di mobilità professionale, che prevedono la mobilità professionale (transnazionale e territoriale);
5. Percorsi sperimentali di inserimento lavorativo: tirocinio (sia all’interno del territorio regionale che al di fuori dei confini della regione).

Attività previste (Strumenti)

A. Orientamento specialistico o di II livello (max 8 ore di cui 4 di orientamento al ruolo), individuale o di gruppo.

B. Formazione mirata all’inserimento lavorativo: Professionalizzante (esecutiva/operative) e/o di Specializzazione (elevata specializzazione); Learning week, in outdoor; Visita di studio (mostre e/o fiere di settore, conoscenza di eccellenze, trasferimento di buone pratiche)/Visita aziendale (diverse realtà aziendali per conoscerne organizzazione, eccellenze, soluzioni innovative), in regione/ fuori regione e all’estero); Voucher per corsi a catalogo (da min. 32 ore).

C. Accompagnamento al lavoro: ricerca attiva del lavoro; inserimento nel nuovo contesto lavorativo.

D. Mobilità professionale transnazionale e territoriale (min. 6 mesi), solo per coloro che sono in possesso di un livello minimo di conoscenza di una lingua straniera pari al livello A2 del QCER. E. Tirocinio extracurriculare (max 6 mesi).

Agevolazioni

I percorsi sono totalmente gratuiti per i partecipanti e non presentano nessun tipo di costo per l’azienda ospitante (per cui è previsto un BONUS in caso di assunzione a conclusione progetto). Per le attività di tirocinio in azienda è possibile riconoscere l’erogazione di un’indennità di frequenza (da intendersi al lordo di eventuali oneri fiscali, previdenziali e assicurativi) da corrispondere al tirocinante che supera il 50% delle ore di tirocinio.

Periodo di validità

È possibile presentare i progetti con modalità a sportello a partire dal 1 Luglio 2014 al 30 Giugno 2015.

Informazioni

Per ogni ulteriore informazione contattare:
Eduforma S.r.l
Tel. 049.8935833
Fax. 049.8954200 info@eduforma.it