Il pastaio nell’industria alimentare

Il presente progetto è stato creato a seguito di una dettagliata rilevazione dei fabbisogni formativi delle strutture partner e delle loro esigenze in linea con i rispettivi piani di sviluppo aziendali e in relazione alle concrete esigenze del mercato di riferimento. L’obiettivo è quello di formare figure professionali adeguatamente addestrate per operare su macchine impastatrici,sfogliatrici e formatrici per la produzione di paste, tortellini, gnocchi e ripieni, rispettando gli standard di qualità e le normative vigenti in materia di sicurezza dell’azienda alimentare.

L’offerta formativa sviluppa competenze mirate alla formazione di una figura professionale in grado di utilizzare con competenza e cura le attrezzature di lavoro e di monitorare la qualità del lavoro svolto secondo gli standard previste dal sistema di prevenzione dei pericoli di contaminazione alimentare (HACCP – Hazard Analisys Critical Control Points). Gli operatori dovranno infatti necessariamente avere competenze in materia di igiene, norme di settore e qualità ed acquisire un certo grado di autonomia nell’utilizzo degli strumenti e delle attrezzature che l’azienda che gli ospiterà in stage fornirà per lo svolgimento del lavoro assegnato.

Destinatari

Il corso è rivolto a persone residenti o domiciliate nella Regione Veneto, aventi i seguenti requisiti:
–   Inoccupati/non occupati
–   Giovani adulti disoccupati (tra i 18 e i 35 anni) di breve durata (da non + di 6 mesi)
–   Possesso di qualifica professionale triennale

Durata

La durata del corso è di 96 ore di aula e 480 ore di stage.
Partenza: Febbraio 2014
Termine:  Luglio 2014

Sede:Venezia – Mestre

Sono previste borse di studio e buoni pasto per i partecipanti.

Materie

Le materie trattate nel corso saranno:

  • I prodotti alimentari
  • I rischi di contaminazione alimentare
  • Il metodo HACCP

Selezione

Le selezioni avverranno il 11 febbraio 2014.

Coloro che fossero interessati a questo corso devono far pervenire, a mano, tramite e-mail o tramite fax, la domanda di ammissione contenente:

  1. Domanda partecipazione ALI ;
  2. Fotocopia del documento di identità;
  3. Dichiarazione di disoccupazione rilasciata dal Centro per l’impiego;
  4. Curriculum vitae in formato Europass.

Saranno valutate esclusivamente le domande pervenute fra il 21/01/2014 e il 09/02/2014  e in possesso dei requisiti richiesti.

L’ammissione al corso avverrà, limitatamente ai posti disponibili (n° 5), in base ad una graduatoria determinata da apposita commissione sul risultato di un test e/o colloquio di selezione.

 

Per ogni ulteriore informazione contattare:

Consegna a mano all’indirizzo: Eduforma Srl – Via della Croce Rossa, 62 – 35129 Padova (PD).

Oppure invio all’indirizzo e-mail selezione@eduforma.it o al numero di fax 049 8954200 con rif. ALI.

Saranno valutate esclusivamente le domande pervenute entro il 21/01/2013 e il 09/02/2014   e in possesso dei requisiti richiesti.

L’ammissione al corso avverrà, limitatamente ai posti disponibili (n°5 ), in base ad una graduatoria determinata da apposita commissione sul risultato di un test e/o colloquio di selezione.

 

Per ulteriori informazioni:

Eduforma S.r.l
Tel. 049 8935833
Fax. 049 8954200
selezione@eduforma.it
www.eduforma.it