Letture consigliate per l’imprenditoria

Se hai scelto di affrontare il mondo del lavoro come imprenditore, devi costantemente aggiornarti con le novità del mercato e le strategie migliori per il tuo business.
Che ci si trovi all’inizio del cammino o ad attività avviata, una cosa è certa: non si smette mai di imparare. Imparare dagli altri, imparare dagli errori e imparare dalle situazioni che si affrontano tutti i giorni.
Oltre a frequentare dei corsi di formazione, seminari e conferenze, si può attingere alla letteratura di settore. Un buon libro può arricchire la nostra conoscenza del settore, la nostra cultura generale e l’anima.
Essere un imprenditore, oltre a possedere le competenze specifiche, implica avere molte responsabilità, piena consapevolezza di se stessi, determinazione e carattere.
Molti imprenditori infatti sono partiti soltanto da un’idea, arrivando a costruire nel tempo un vero impero.
Alcuni nomi sono: Ingvar Kamprad, fondatore di IKEA, Jack Ma di Alibaba, Howard Schultz di Starbucks e Oprah Winfrey, conduttrice televisiva, attrice e filantropa statunitense.

Abbiamo provato a stilare un elenco di libri che possono offrire ottimi spunti e che ogni imprenditore dovrebbe leggere per allargare i propri orizzonti.

È successo qualcosa di Joseph Eller
Un romanzo che vede come protagonista Bob Slocum, un uomo d’affari che lotta per raggiungere la felicità. Traspare da qui un aspetto molto importante da ricordare a chi insegue il guadagno economico: non sempre i soldi portano la felicità.

La guerra del marketing di Al Ries e Jack Trout
Bestseller internazionale, il libro parla delle strategie di marketing, fornendo una guida semplice ed efficace agli addetti del settore, analizzando alcuni esempi di marketing di successo degli Stati Uniti e stilando una lista di tutti gli errori da evitare.

Come cambiare forma mentis per raggiungere il successo di Carol Dweck
E’ un libro che anche Bill Gates consiglia perché aiuta a diventare più produttivi, lavorando sulle aree che sono spesso affrontate in maniera più rigida.
Il libro afferma che grazie al nostro cambiamento in primis riusciremo a cambiare anche le persone che ci circondano. Per ottenere il successo dobbiamo fare le cose in maniera diversa, cambiare la nostra forma mentis da statica a dinamica.

La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone di Seth Godin
Un ottimo libro di Seth Godin, noto scrittore ed imprenditore statunitense, nel quale tratta argomenti come i leader, il marketing di massa ed il piano di marketing, le 4 P del marketing tradizionale che funzionavano in passato e che adesso hanno subito una trasformazione.
Il libro è un invito al cambiamento. Il cambiamento nell’approccio, nella progettazione e nella comunicazione.

Come diventare ricchi sfondati nell’Asia emergente di Mohsin Hamid
Il libro racconta la storia di un magnate dell’acqua minerale partito dal basso, cresciuto in una baraccopoli del Sud-Est asiatico. Una storia fatta di scelte, sogni, corruzione e rimorsi, raccontata in 12 passi che il protagonista compie nella sua scalata verso il successo.

Ovviamente ci sono anche altri titoli che valgono la pena di essere menzionati. Questo è un “kit”iniziale che consigliamo, ma siamo curiosi di leggere anche i vostri consigli.
Quali sono i vostri libri preferiti?