Il Team Building: l’importanza di una squadra affiatata
 Il detto chi fa da sé, fa per tre sembra ormai abbandonato dalla logica attuale che vede invece molto più attraente e redditizia la massima l’unione fa la forza: il team building nasce proprio da questo concetto.

Come in ogni situazione la verità stà nel mezzo: gli studi confermano che il gruppo funziona tanto più i singoli membri al suo interno si sentono personalmente valorizzati e riescono a utilizzare le proprie capacità individuali a servizio dell’intelligenza collettiva, riconoscendosi parte del gruppo e perseguendo gli obiettivi comuni.
Nei contesti aziendali, i lavoratori e le lavoratrici si trovano costantemente in situazioni di lavoro in squadra, a volte composta da professionisti di formazione ed esperienze estremamente diverse tra loro. Per trasformare questa diversità in una vera e propria ricchezza è necessario però dedicare tempo ed energie in modo strutturato alla creazione del gruppo.

Il progetto formativo “Collective Intelligence Bootcamp Team Building” promosso da Eduforma e finanziato dalla Regione Veneto è volto proprio a riconoscere motivazioni, skills e aspettative di ogni membro del gruppo, fissare l’obiettivo comune da raggiungere e definire tempi e modalità del lavoro del gruppo.

La metodologia in outdoor consentirà di vivere una vera esperienza di gruppo, identificando modalità relazionali e strumenti di gestione messi in atto dal formatore, che possono facilitare i partecipanti nell’acquisizione di specifiche strategie utilizzabili in contesti di teamwork. Al termine delle attività formative, gli allievi potranno farsi promotori presso i propri contesti di lavoro, di buone pratiche relative al lavoro di gruppo, suggerendo strumenti operativi ed attenzioni da avere nel creare o consolidare realtà di lavoro in team.
Pertanto i partecipanti avranno potenziato le proprie soft skills in linea con le competenze richieste dall’attuale mercato del lavoro e potranno affrontare in modo più strategico le evoluzioni nel proprio ambito professionale, anche in ottica di sviluppo di carriera.

Vuoi saperne di più?
Scopri il progetto formativo, sono disponibili gli ultimi posti!

Smart People for Smart Companies: Collective Intelligence Bootcamp – Team Building