10.03.2018

Progetto: “Young managers of the effective career development”

Formazione congiunta di breve periodo per lo staff di partenariato – 26 febbraio – 2 marzo 2018, Lublino, Polonia

Alla fine di febbraio 2018, a Lublino, in Polonia, si è svolta la formazione congiunta di breve periodo per lo staff di partenariato nell’ambito del progetto YMEC № 2016-2-BG01-KA205-023931, nell’ambito del programma Erasmus +. Lo scopo dell’attività è stata quella di discutere parte del contenuto formativo per l’output IO2 (corso di formazione per gli operatori del settore giovanile) e gli output intellettuali già sviluppati nel progetto.

L’attività di formazione è durata 5 giorni ed è stata effettuata assieme a 14 partecipanti (Operatori del settore giovanile) dal 26 febbraio al 2 marzo 2018.

I membri e partner di consorzio con maggiore esperienza nel settore specifico ha elaborato i contenuti specifici e trasferito le conoscenze e competenze a coloro che erano meno esperti nello specifico settore. La partecipazione al training di formatori rappresentativi di organizzazioni del mercato del lavoro è stata di grande importanza per assicurare gli obiettivi di progetto di promuovere una comunicazione più efficiente tra i giovani lavoratori e le imprese e ha contribuito ad aumentare la rilevanza del materiale prodotto durante il corso di formazione su IO2 per una migliore preparazione degli operatori del settore giovanile.

Il valore aggiunto di questa attività di formazione è stato quello di assicurare che gli output di progetto siano orientati a soddisfare le esigenze degli utenti finali. Ha inoltre contribuito a ottenere un impatto maggiore tra lo staff del consorzio poiché questo apprendimento peer-to-peer ha stimolato lo scambio di esperienze tra i partner stessi e ha influenzato positivamente e ha avuto un’influenza positiva sull’efficacia dell’apprendimento delle metodologie nelle organizzazioni partner.

Ogni partecipante alla formazione ha superato un esame teorico ed un esame pratico ed è stato certificato per condurre la VCC standard training session in Manager