CEO & Social: Questioni di Personal Branding

CEO & Social Questioni di Personal Branding

Il CEO, o l’Amministratore Delegato, in italiano, ricopre uno dei ruoli più importanti in un’azienda.

Al di là delle sue responsabilità ordinarie, il CEO deve anche gestire al meglio la sua immagine, che potrebbe spesso confondersi con l’immagine dell’azienda.

Per sviluppare un brand, oltre a curare la comunicazione aziendale, è necessario prestare attenzione anche al personal branding delle persone ai vertici dell’azienda.

Jeff Bezos, fondatore di Amazon, definisce il personal branding come quello che dicono le persone quando non sei nella stanza.

Fare personal branding significa curare le tue azioni in modo che la tua persona appare al meglio. Bisogna mettere in risalto quello che ti differenzia dagli altri, i tuoi pregi ed i tuoi valori. Comunicare e presentarsi in maniera efficace.

I social media, utilizzati nel modo giusto, possono migliorare l’immagine aziendale, la reputazione e attirare i migliori dipendenti.

In Italia, dalla ricerca Doxa sullo scenario della comunicazione istituzionale delle imprese italiane, è emerso che il 59% dei top manager hanno aperto profili social personali per utilizzarli come attività complementari al marketing aziendale.

Spesso troviamo in rete però contenuti poco professionali e non idonei alla figura che ricoprono. Questo potrebbe creare dei danni all’immagine aziendale portando ad un calo delle vendite di prodotti o servizi.

Sono da evitare quindi dettagli imbarazzanti, particolari troppo intimi ed argomenti molto delicati come religione e politica.

Per quanto riguarda le ultime due, non si può mai prevedere come reagiscono le persone ad un parere personale espresso pubblicamente. Per quanto possa sembrare democratico poter esprimere un  parere personale, ci sarà sempre qualcuno che la pensa in maniera diversa!

La Burson – Marsteller ha condotto una ricerca sul ruolo che ha la reputazione di un CEO nel successo di un’azienda.

I risultati mostrano che:

  • 95% degli intervistati decidono in base alla reputazione del CEO se investire o meno in un’azienda
  • 93% valuterebbero una compagnia come un alleato di fiducia, in base al CEO
  • 88% consiglierebbero la compagnia come un ottimo posto per lavorare sull’immagine che hanno del CEO

Cosa può fare quindi un CEO per aiutare la sua azienda?

1. Posizionarsi come un leader del settore

Condividere articoli, news e contenuti che dimostrino la sua autorevolezza e diventare una voce di riferimento sul mercato. In questo modo si possono attrarre nuove collaborazioni e clienti e guadagnare credibilità.

2. Trovare nuovi collaboratori e talenti

I social network sono ottimi per fare rete, trovare nuove opportunità di business e mantenere i contatti con possibili collaboratori. La collaborazione è tutto!
Da una ricerca di Michael Page emerge che il 58% delle persone segue un brand sui social media perché vorrebbe lavorare per quella società.

3. Comunicare con i dipendenti

Un ottimo modo per incentivare i dipendenti, fargli sentire che il loro lavoro è importante e coinvolgerli nella comunicazione aziendale. I dipendenti possono diventare gli ambasciatori del brand e sono responsabili, a loro volta, dell’immagine che creano per se stessi in rete, che potrebbe anch’essa avere un’influenza negativa sul brand. I social media e le persone non perdonano gli errori online!

4. Esprimere i propri valori

Raccontare i tuoi valori attraverso dei contenuti permette a collaboratori e clienti di identificarsi con essere e creare una sorta di empatia. Come visto anche precedentemente nell’articolo, le persone collaborano con chi trasmette loro fiducia, con le quali si possono associare e di cui ne condividono i valori.

5. Entrare in contatto con giornalisti e influencer

Essere presenti online è un ottimo modo per entrare in contatto con le persone che ci possono aiutare a diffondere le proprie notizie. 
I canali social aziendali sono il posto giusto dove attivare dialoghi con giornalisti e influencer.

Essere social, oggi:

Ricapitolando, ecco perché il CEO dovrebbe essere social:

  • per condividere news sull’azienda
  • per migliorare la reputation aziendale
  • per dare un lato umano all’azienda
  • per trovare talenti
  • per creare un buon rapporto con clienti e collaboratori
  • per raccogliere dati sui clienti
  • aumenta la credibilità dell’azienda

Non sempre serve avere a disposizione un budget importante per comunicare e far conoscere la propria azienda. Con piccoli accorgimenti e con una presenza sui principali social network, si può iniziare a promuovere l’ azienda e creare nuovi contatti sin da subito.

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