Come parlare in pubblico e utilizzare al meglio la tecnologia

Come parlare in pubblico e utilizzare al meglio la tecnologia

Quella di parlare in pubblico è un’arte che richiede tanto esercizio e dedizione. Nonostante si senta molto parlare di public speaking in epoca contemporanea, questa disciplina non è affatto da considerarsi nuova:  basta pensare che uno dei più grandi maestri dell’ars oratoria fu Cicerone, filosofo e celebre oratore della Roma antica.

Ma quali sono le regole fondamentali per fare una presentazione efficace?

Innanzitutto bisogna conoscere il pubblico. Chi sono le persone che ascolteranno il tuo discorso?
In secondo luogo affina un tuo stile, cerca di assumere un tuo modo personale di esporre lo speech, è fondamentale essere professionali ma lo stile, la particolarità e l’originalità è fondamentale per rimanere impressi nella mente del pubblico. Familiarizza con l’ambiente in cui dovrai tenere il tuo discorso, percepiscine gli spazi, fallo tuo, non aver paura.

Ora è il momento di testare tutte le apparecchiature, perché non c’è nulla di più stressante di un imprevisto all’ultimo minuto legato a qualche apparecchio tecnologico. Controlla il microfono, il PC, lo schermo e la connessione internet: avere il pieno controllo degli strumenti che userai è fondamentale.
Il successo di una presentazione, sia verso un vasto pubblico che nel contesto di riunioni o incontri con clienti e partner, dipende sempre di più dagli strumenti che utilizziamo per rendere accattivanti i contenuti da proporre ed è basilare che questi funzionino perfettamente. Fermo restando che il core di una presentazione è prima di tutto il messaggio con cui vogliamo raggiungere il pubblico, il ricorso a programmi software è principalmente un mezzo attraverso cui facilitare l’ascolto degli interlocutori e mantenere alta l’attenzione verso i passaggi ritenuti più rilevanti.

In questo senso l’intervento che verrà erogato dal 15 Febbraio di Digital Public Speaking promosso da Eduforma e finanziato dalla Regione, si pone l’obiettivo di analizzare i principali strumenti software per costruire una presentazione efficace utilizzando presentazioni statiche, video o immagini in relazione alle caratteristiche dei temi trattati, del  pubblico target e dei tempi di presentazione. All’interno dell’attività formativa si approfondirà lo strumento video come elemento dinamico e funzionale ad attirare l’attenzione, sia nell’introduzione ad un’ argomento che per spezzare il ritmo e creare maggiore dinamismo nel discorso.

All’interno dell’attività formativa si approfondirà lo strumento video come elemento dinamico e funzionale ad attirare l’attenzione, sia nell’introduzione ad un argomento che per spezzare il ritmo e creare maggiore dinamismo nel discorso. I contenuti tecnici saranno accompagnati da specifiche indicazioni sulle strategie di public speaking per aumentare la sincronia tra l’eloquio e lo strumento digitale prescelto, completando la competenza dei partecipanti nella gestione di un discorso in pubblico.

Il progetto specifico che fa riferimento alla DGR 1311/2018 e finanziato dalla Regione è rivolto ad un pubblico dipendete di azienda e ha lo scopo principale di accompagnare i lavoratori, nei processi di cambiamento, con l’obiettivo di permettere alle persone di cogliere i vantaggi del cambiamento, divenendo esse stesse protagoniste del proprio progetto di carriera.

Sei interessato a iscriverti al workshop?
Clicca sul link sottostante e scopri come aderire!

sCRIVICI

tI RISPONDEREMO IL PRIMA POSSIBILE!

contattaci
su Whatsapp

Vuoi contattarci per partecipare ad un corso e riqualificarti nel mondo del lavoro?
Scrivici direttamente tramite WhatsApp.
Lo staff di Eduforma risponderà a tutte le tue domande!

391 7549842