L’intervento di formazione ha come obiettivo il trasferimento di competenze per la progettazione, la manutenzione e il rinnovamento delle reti aziendali attraverso soluzioni cloud che consentono uno storage condiviso dei dati, snellendo i server e facilitando l’accesso multidevice alle informazioni.
Verranno analizzate le caratteristiche dei sistemi di raccolta, archiviazione e trasmissione dei dati in azienda, per strutturare le soluzioni più adatte a tipologie diverse di aziende, in base alle necessità di reperimento e trasferimento, nonché alla mole di dati gestiti, grazie all’utilizzo di piattaforme in cloud. In relazione alla gestione dei dati, verranno inoltre esaminate le procedure per garantire la protezione delle informazioni e le modalità di accesso ai Data Base in cloud, in linea con la normativa vigente in materia di Privacy e in relazione alla gestione del rischio di violazione o errori di sistema. La FORMAZIONE INTERVENTO permetterà di approfondire le tematiche in modo attivo e partecipativo, favorendo un apprendimento applicativo dei contenuti e lo sviluppo delle abilità connesse. Attraverso il PROBLEM BASED LEARNING, i partecipanti avranno la possibilità di individuare soluzioni di Cyber Security, analizzando le criticità di un processo di Disaster Recovery.
L’intervento inoltre, sviluppato con il LABORATORIO di 48 ore (40%), consentirà agli allievi di progettare un’infrastruttura aziendale di gestione dei dati, con soluzioni cloud e saranno approfonditi i linguaggi di programmazione per la creazione dei Data Base in cloud, l’assetto di interfacce, le modalità di query dei dati e le operazioni di sincronizzazione all’interno di infrastrutture compresse.

Il progetto prevede un percorso di formazione di 120 ore in cui saranno trasmesse competenze professionalizzanti e specialistiche in merito a:

  • Progettare, gestire e organizzare reti di piccole dimensioni in cloud – 40 ore
  • Utilizzare i principali strumenti di gestione di database da applicare al cloud – 24 ore
  • Mettere in atto comportamenti responsabili per la sicurezza e salute nei luoghi di lavoro (parte generale e specifica per rischio basso) – 8 ore
  • Applicare i più diffusi linguaggi di programmazione ai database in cloud ed altre tipologie di dati (Attività laboratoriale) – 48 ore

A seguito dell’emergenza epidemiologica attuale, il corso, come da disposizioni ministeriali, verrà svolto in modalità FAD (Formazione a Distanza).

Numero totale destinatari: 10

Quota individuale d’iscrizione:  Euro 1.920

Informazioni
Eduforma S.r.l
Via della Croce Rossa, 32 – 35129 Padova
Tel. 049.8935833
Fax. 049.8954200
E-mail selezione@eduforma.it


Area Informatica & Web