Il presente intervento, di livello EQF IV, intende fornire ai profili richiesti del settore ICT nuove competenze matematico-statistiche per essere in grado di collegare fra loro le informazioni per fornire un approccio visuale ai dati, suggerendo pattern e modelli di interpretazione. In questo scenario si inserisce anche la figura di riferimento, DATA SCIENTIST (o Programmatore tecnico, SPECIALISTA NELL’ANALISI DEI DATI), un’evoluzione naturale delle professionalità tecniche di programmazione, di supporto ai decisori aziendali in grado di elaborare, analizzare e trovare riscontri oggettivi su diverse tematiche, ossia agli algoritmi capaci di trattare così tante variabili in poco tempo e con poche risorse computazionali.
Si porrà attenzione all’analisi delle opportunità e delle criticità che la disponibilità di una elevata massa di informazioni pone nell’analisi e nella soluzione di problemi di tipo economico e manageriale e al loro utilizzo come supporto alle decisioni in condizioni di incertezza. Questi approfondimenti saranno in grado di proporre e interpretare in maniera critica il contesto socio-comunicativo in cui le potenzialità della data science si sviluppano.
Accanto alla classica lezione frontale della FORMAZIONE IN PRESENZA, per trasferire concetti e schemi interpretativi di massima, l’intervento formativo approfondisce gli strumenti teorici e pratici, anche attraverso una forte attività di analisi di CASI STUDIO, per affrontare in modo adeguato i temi del data science e dei big data per l’analisi di problemi di natura economico-aziendale.
Tali strumenti consentiranno di leggere i problemi e, quindi, di affrontarli con le appropriate tecniche informatico-statistiche.

Il progetto prevede un percorso di formazione di 120 ore in cui saranno trasmesse competenze professionalizzanti e specialistiche in merito a:

  • Analizzare ed elaborare dati informatici secondo metodi statistici – 40 ore
  • Interpretare i dati informatici attraverso gli algoritmi – 24 ore
  • Mettere in atto comportamenti responsabili per la sicurezza e salute nei luoghi di lavoro (parte generale e specifica per rischio basso) – 8 ore
  • Programmare attraverso il linguaggio orientato agli oggetti per l’analisi dei dati (Attività laboratoriale) – 48 ore

A seguito dell’emergenza epidemiologica attuale, il corso, come da disposizioni ministeriali, verrà svolto in modalità FAD (Formazione a Distanza).

Numero totale destinatari: 10

Quota individuale d’iscrizione:  Euro 1.920

Informazioni
Eduforma S.r.l
Via della Croce Rossa, 32 – 35129 Padova
Tel. 049.8935833
Fax. 049.8954200
E-mail selezione@eduforma.it


Area Informatica & Web


Feedback