AREA DI CRISI INDUSTRIALE COMPLESSA DI VENEZIA Politiche attive e percorsi di innovazione aziendale a supporto del Progetto di Riconversione e Riqualificazione Industriale (PRRI)

Dgr. 204 del 26.02.2019 – Cod.Prog. 2749-0005-204-2019  
Approvato con Decreto n. 359 del 11.05.2020

Disegnatore Tecnico e Modellazione Rendering

Il corso si propone di formare una figura professionale che attraverso l’attività formativa, di orientamento e l’inserimento in tirocinio, acquisisca competenze specifiche nell’ambito della progettazione tecnica di prodotto.
Nel percorso formativo saranno analizzati tutti gli step necessari allo studio del design di un prodotto a partire dall’analisi dei materiali, fino alle procedure di prototipazione per la verifica della fattibilità dell’oggetto progettato.

Il progetto prevede un percorso di formazione dove saranno trasmesse competenze professionalizzanti e specialistiche in merito a:

  • Analizzare l’idea progetto per contestualizzare soluzioni di fattibilità;
  • Utilizzare software specifici per il disegno tecnico in 2D e 3D;
  • Realizzare prototipi del prodotto attraverso la stampa 3D;
  • Utilizzare il Design Thinking a supporto del processo creativo di progettazione.

Il percorso avrà una durata di 192 ore e al termine delle attività formtive è previsto un tirocinio di 320 ore in aziende del settore.
A seguito dell’emergenza epidemiologica attuale, il corso, come da disposizioni ministeriali, verrà svolto in modalità FAD (Formazione a Distanza).

Destinatari 

  • Disoccupati senza limiti di età in carico ai CPI competenti per i Comuni della Città Metropolitana di Venezia e per i Comuni di Massanzago (PD), Trebaseleghe (PD), e Mogliano Veneto (TV) che appartengono al Sistema Locale del Lavoro di Venezia;
  • Disoccupati senza limiti di età in carico ai CPI competenti per i rimanenti Comuni delle province, Treviso e Padova, e per quelli delle province di Verona, Vicenza, Belluno e Rovigo, la cui ultima occupazione risulti essere avvenuta presso una unità operativa situata nel Comune di Venezia, per almeno sei mesi.
Per i destinatari che non percepiscono alcun sostegno al reddito, è prevista l’erogazione di un’indennità per la partecipazione alle attività di orientamento, formazione e/o tirocinio. 
L’indennità di partecipazione ammonta a 3 euro ora/partecipante; tale indennità sarà pari a 6 euro nel caso in cui il destinatario presenti una attestazione ISEE ≤ Euro 20.000. Tale indennità sarà riconosciuta per le ore effettivamente svolte in ogni attività purché il destinatario abbia frequentato almeno il 70% del monte ore previsto.

Selezioni
Per potersi candidare è necessario far pervenire a mano, a mezzo fax o tramite mail entro il 15 Giugno 2020:

  1. Fotocopia del documento di identità;
  2. Fotocopia del codice fiscale;
  3. Curriculum vitae in formato Europass;
  4. Certificato Status Disoccupazione rilasciato dal Centro per l’Impiego;
  5. Attestazione ISEE ≤ 20.000€;

consegna a mano
Eduforma Srl – Via della Croce Rossa, 32 – Padova

invio tramite e-mail
selezione@eduforma.it – rif. 204 Cad

invio tramite fax
049.8954200 – rif. 204 Cad

L’ammissione al percorso avverrà, limitatamente ai posti disponibili (n°8), in base ad una graduatoria determinata da apposita commissione sul risultato di un test e/o colloquio di selezione.

Informazioni
Eduforma S.r.l
Tel. 049.8935833
Fax. 049.8954200
selezione@eduforma.it


Feedback