Obiettivi 
L’internazionalizzazione aziendale, nell’attuale contesto socio-economico, rappresenta una componente di primaria importanza nell’economia del territorio per lo sviluppo delle PMI sui mercati esteri a beneficio dello sviluppo economico locale.
L’obiettivo generale del presente progetto è di fornire, attraverso l’attività formativa e l’inserimento in stage, competenze atte a favorire lo sviluppo commerciale verso i mercati esteri. Il progetto farà riferimento alle esigenze e ai fabbisogni formativi delle aziende in un’ottica di internazionalizzazione per fornire servizi sempre più adeguati a facilitare tale processo.
Nel percorso formativo saranno analizzati tutti gli step che un’impresa deve compiere per portare a termine il processo di internazionalizzazione, quali sono i fattori critici e quali le risorse a disposizione da cui attingere per avere informazioni adeguate agli scopi che ne facilito l’attuabilità.
Gli argomenti principali che saranno trattati nell’attività formativa riguarderanno le tecniche di commercio estero, la contrattualistica e i pagamenti internazionali, la pianificazione strategica nei mercati internazionali, il marketing internazionale e le relazioni business to business per settori geografici specifici.
Saranno inoltre approfondite tematiche quali l’accesso a fondi comunitari per ottenere le agevolazioni messe a disposizione per l’internazionalizzazione, la ricerca e innovazione tecnologica, l’accesso a specifici siti dove trovare informazioni legali e contrattuali, politiche di e-business, le strategie organizzative aziendali da adottare, la lettura e analisi dei mercati per l’elaborazione di strategie di intervento.
Il percorso vuole favorire lo sviluppo di competenze manageriali e fornire gli strumenti per inserirsi in contesti internazionali a livello di organizzazione dei processi produttivi, strategie di penetrazione dei mercati di vendita, relazioni con i fornitori.
Il percorso formativo farà anche sviluppare competenze in merito all’utilizzo del web come punto di ricerca B2B, gestione e l’utilizzo del CRM, organizzazione di incoming turistico, gestione delle rappresentative estere in visita, fiere ed eventi.

Contenuti 
Politiche di sviluppo internazionale

  • Trend di sviluppo internazionale;
  • Dimensioni del mercato;
  • Gestione delle problematiche doganali.

Organizzazione aziendale

  • Obiettivi a medio-lungo termine;
  • Strategia organizzativa aziendale;
  • Networking aziendale.

Metodologie e strumenti di internazionalizzazione

  • Metodologie e strumenti;
  • Aspetti fiscali e legali;
  • Web research B2B;
  • Gestione dati con CRM.

Marketing e posizionamento internazionale

  • Analisi di mercato;
  • Geomarketing;
  • SWOT analysis;
  • Segmentazione del mercato;
  • Posizionamento strategico.

Agevolazioni e finanziamenti comunitari

  • Come ricercare e accedere ai fondi;
  • Gestire i finanziamenti;
  • Controllo del sistema finanziario e contabile;
  • Controllo del budget.

Maggiori Informazioni
Eduforma S.r.l
Via della Croce Rossa, 32 Padova
Tel. 049.8935833
Fax. 049.8954200
selezione@eduforma.it


Organizzazione Aziendale


Feedback