FONDO SOCIALE EUROPEO
POR 2014 – 2020 – Ob. “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione
DGR 1311/2018 – Protagonisti del cambiamento
La finalità generale della direttiva è di accompagnare i lavoratori, le aziende, le donne occupate e disoccupate nei processi di cambiamento, con l’obiettivo di permettere:
- alle aziende di avviare processi di cambiamento e di favorire piani e strategie di sviluppo in un’ottica di valorizzazione del patrimonio di esperienze;
- alle persone di cogliere i vantaggi del cambiamento, divenendo esse stesse protagoniste del proprio progetto di carriera.
PROGETTI APPROVATI
LINEA 1 – VALUE CHAIN: Tecnologie abilitanti e nuovi modelli di business
Il progetto ha l’obiettivo di affiancare le aziende nell’acquisizione di competenze specifiche nel constesto di Industria 4.0 e dei nuovi modelli organizzativi in grado di accompagnare, favorire e accrescere i processi di innovazione in azienda, per aumentarne il valore lungo tutta la catena produttiva a partire dalle tecnologie abilitanti.
LINEA 3 – SMART PEOPLE FOR SMART COMPANIES
Il progetto ha l’obiettivo di facilitare l’accesso alla formazione da parte dei lavoratori e delle lavoratrici creando percorsi modulari e personalizzabili per sviluppare competenze soft, digital e di networking globale. Le attività saranno caratterizzate da metodologie innovative che avvicinano la formazione all’esperienza concreta di lavoro e facilitano un approcio immersivo all’apprendimento.
LINEA 4 – F5: REFRESH YOUR SKILLS! Aggiornare le competenze digitali a supporto dell’occupabilità Femminile
Il progetto si propone di diminuire il gap di genere che contraddistingue le professioni digital attraverso percorsi formativi che portino le partecipanti ad acquisire competenze tecniche e trasversali in ambito digitale per ricoprire ruoli di responsabilità ed evolvere la propria professionalità in termini di sviluppo di carriera o reinserimento lavorativo.