DGR 301: Scuola Innovativa Percorsi per le Competenze Trasversali per l’Orientamento

FONDO SOCIALE EUROPEO
IN SINERGIA CON IL FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE
POR 2014 – 2020 – Ob. Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione
SCUOLA INNOVATIVA
Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento
DGR 301 del 19 Marzo 2019 – Linea 2

1. Finalità

La LINEA 2 – L’esercizio di metodologie didattiche innovative prevede la realizzazione di percorsi finalizzati a potenziare metodologie didattiche innovative per l’apprendimento cooperativo e lo scambio dei saperi, in linea con le esigenze delle imprese del futuro.
Ogni Scuola, sia essa soggetto proponente o partner, potrà aderire ad un solo progetto per ogni Linea progettuale.

2.Destinatari

Le attività progettuali sono rivolte a studenti frequentanti:

  • classi III, IV e V di Istituti di Istruzione secondaria di 2° grado (Licei, Istituti tecnici, Istituti Professionali);
  • classi III di Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

Gli studenti saranno coinvolti per classe, seguiti da 1 docente referente per le attività, che assumerà il ruolo di Allenatore.

3. Tematiche

Ogni progetto dovrà riferirsi ad uno o più tra i seguenti settori:
– turismo, ristorazione e sviluppo del territorio;
– agroalimentare e vitivinicolo;
– energia, ambiente (green e blue jobs) e costruzioni;
– informatica e attività connesse;
– packaging, grafica, pubblicità e comunicazione;
– made in Italy, industrie creative;
– artigianato artistico (legno, vetro, oro, ecc.);
– tessile, abbigliamento e calzaturiero;
– mobili e arredamento;
– freddo ed elettrodomestici;
– commercio al dettaglio e all’ingrosso, anche in forma di franchising;
– logistica e trasporti;
– meccanica e meccatronica;
– elettronica ed elettrotecnica.

4.Metodologie didattiche innovative

Ciascuna classe potrà sperimentare una tra le seguenti metodologie innovative:

– Design Thinking;
– Scrum;
– Cooperative Learning;
– Flipped Classroom;
– Robotica educativa;
– Apprendimento collaborativo;
– Apprendimento esperienziale con metodologia 3H;
– Allenamento delle competenze emozionali con metodologia Six Second;
– Coding;
– Tecniche cinematografiche (in particolare con nuove tecnologie come es. riprese con droni).

È possibile inoltre proporre altre metodologie innovative da sperimentare, in base alle richieste dell’Istituto o alle tematiche scelte, con attenzione ai principi del learning by doing.

5.Fasi del progetto

 

FORMAZIONE DI BASE SULLA METODOLOGIA:
La partecipazione dei docenti alle attività di formazione potrà rientrare nelle attività di aggiornamento dei docenti riconosciute dal MIUR, in linea con il Piano di formazione della scuola integrato nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

SPERIMENTAZIONE DELLA METODOLOGIA:
– Le attività di sperimentazione della metodologia con gli studenti potranno essere svolte durante l’orario scolastico o al di fuori di quest’ultimo.
– Se le attività di sperimentazione sono realizzate al di fuori dell’ordinario orario scolastico, potranno essere riconosciuti dei costi per gli insegnanti referenti che parteciperanno all’iniziativa.
– L’attività di sperimentazione prevede l’affiancamento dell’Esperto della Metodologia per max il 50% delle ore programmate.

ELABORAZIONE OUTPUT DI PROGETTO
Le classi partecipanti saranno seguite da un Supervisor, fuori dall’orario scolastico, che seguirà la creazione di un elaborato da presentare all’Evento Finale Regionale, parteciperanno tutte le scuole aderenti ai progetti della DGR 301/2019.

6.Scadenza
Le adesioni potranno essere presentate entro il 3 Maggio 2019.

 

PROGETTI APPROVATI

“DGR 301 – Scuola Innovativa – Linea 2 “MATCH: Prepararsi all’incontro con il mondo del lavoro”

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
Eduforma Srl
Via della Croce Rossa, 32 PD
049-8953833
info@eduforma.it con Rif. ScuolaINNOVATIVA

contattaci
su Whatsapp

Vuoi  partecipare ad un corso per riqualificarti nel mondo del lavoro?
Scrivici direttamente tramite WhatsApp.
Lo staff di Eduforma risponderà a tutte le tue domande!

391 7549842