DGR Veneto 1101/2021

Il Voucher rafforzato sperimentale per i disabili è già realtà

 

Sarà fruibile a breve il Voucher rafforzato per l’inserimento lavorativo dei disabili introdotto con la DGR Veneto 1101/2021.

Con il decreto legislativo 151/2015 è stata modificata la legge 68/1999 recante Norme per il diritto al lavoro dei disabili. Quali sono le più importanti novità?

  1. Definisce un sistema che raccoglie informazioni mirate su buone pratiche di inclusione lavorativa delle persone con disabilità;
  2. Detta una revisione della disciplina sulle assunzioni e del regime sanzionatorio previsto;
  3. Assoggetta i datori di lavoro dai 15 ai 35 dipendenti, anche senza nuove assunzioni programmate, all’ obbligo di assunzione di un disabile.

In particolare, in riferimento alle assunzioni i datori di lavoro pubblici e privati sono tenuti ad avere alle loro dipendenze lavoratori con disabilità nella seguente misura:

  1. 7% dei lavoratori occupati, se occupano più di 50 dipendenti;
  2. due lavoratori, se occupano da 36 a 50 dipendenti;
  3. un lavoratore, se occupano da 15 a 35 dipendenti.

Questi obblighi scattano indipendentemente da una nuova assunzione a soglia raggiunta.

In riferimento agli obblighi di inclusione, la riforma introduce un concetto importante: quello di “posto adatto”, basato sull’incontro tra le esigenze organizzative del datore di lavoro e le abilità della persona.

Il disabile, inserito nel posto giusto, è una risorsa che, se vede valorizzate le sue competenze, sarà più soddisfatto.  

In Veneto il Voucher per il lavoro rafforzato è una misura sperimentale.

Attinge al fondo regionale per l’occupazione delle persone con disabilità (FRD) e prevede, la realizzazione di percorsi individuali per l’occupabilità̀ e l’occupazione delle persone con disabilità disoccupate con un patto di servizio attivo; iscritte agli elenchi provinciali della legge 68/99 di una delle province/città metropolitana della Regione del Veneto.

Gli utenti firmano il Patto di Servizio Personalizzato che vincola a rispettare una serie di impegni con l’obiettivo del reimpiego.

Eduforma ente accreditato prende in carico l’utente dal CPI e in collaborazione che l’azienda, mette a sistema le azioni utili a raggiungere l’obiettivo “posto adatto” per gli utenti gestiti direttamente.
Per sapere come accedere alle misure clicca QUI.

Sabrina Di Napoli

 

MAGGIORI INFO
Contattaci allo 049 8935833 o scrivi a info@eduforma.it.

contattaci
su Whatsapp

Vuoi  partecipare ad un corso per riqualificarti nel mondo del lavoro?
Scrivici direttamente tramite WhatsApp.
Lo staff di Eduforma risponderà a tutte le tue domande!

391 7549842