Erasmus Plus Dis-Employability

DIS-Employability è un progetto nell’ambito della Youth Education finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea.

DIS-Employability ha lo scopo di implementare una serie di strumenti al fine di fornire alle persone con disabilità skill utili all’occupabilità e all’inserimento nel mercato del lavoro attraverso lo sviluppo del pensiero critico. Lo sviluppo del pensiero critico e del ragionamento sono la base e la linfa per la nascita di idee innovative e creative, necessarie ad affrontare sfide difficili come questa.

Il progetto supporta in maniera concreta la Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità (CRPD) che riconosce il diritto al lavoro come un diritto fondamentale. Come? Intervenendo sull’abbattimento delle barriere sistemiche all’accesso e alla partecipazione all’educazione e al mondo del lavoro delle persone con disabilità.

Secondo i dati Eurostat, nel 2010 in Europa circa 100 milioni di cittadini europei vivono con una disabilità. Il benessere di questi cittadini è ostacolato da varie barriere, ad esempio ambienti e trasporti fisicamente inaccessibili, mancanza di dispostivi tecnologici di assistenza, mezzi di comunicazione inadeguati, mancanze di servizi e pregiudizi discriminatori in generale all’interno della società.

La difficoltà nell’accesso all’educazione e al mondo del lavoro ha portato e porta all’aumento della povertà in questa fetta di cittadinanza svantaggiata, così come è riportato nel Report sulla Disabilità e il Lavoro elaborato dall’International Labor Organization nel 2019, da cui emerge che il tasso di povertà delle persone con disabilità è del 70% più alto rispetto alla media e che il tasso di disoccupazione è più del doppio rispetto alla media della popolazione in generale.

In questo contesto, appare chiara la necessità di iniziative e di interventi, ed il nostro progetto permetterà alle persone con disabilità di acquisire quel set di skill utili ad affrontare la sfida dell’accesso al mondo del lavoro.

I target group del nostro progetto non sono solo persone con disabilità (in particolare provenienti da comunità urbane o rurali svantaggiate), ma anche educatori ed organizzazioni, associazioni e ONG che si occupano del tema, così da diffondere informazioni, conoscenze e competenze e ottenere il più ampio impatto possibile. Uno strumento che sarà decisivo per la sostenibilità dei risultati del nostro progetto nel lungo periodo sarà lo sviluppo di una piattaforma web aperta a chiunque sia interessato contenente moduli educativi (E-Modules) ricchi di informazioni e strumenti in formati studiati per essere accessibili e scaricabili.

Il Partenariato è composto da:  

Per ulteriori informazioni e per essere aggiornato sui progressi e i risultati del progetto segui la pagina FB di Dis-Employability !

Per ulteriori informazioni:
Eduforma S.r.l
Tel. 049.8935833
Fax. 049.8954200
europrogettazione@eduforma.it

contattaci
su Whatsapp

Vuoi contattarci per partecipare ad un corso e riqualificarti nel mondo del lavoro?
Scrivici direttamente tramite WhatsApp.
Lo staff di Eduforma risponderà a tutte le tue domande!

391 7549842