Erasmus plus EDUSTORYTELLING

“EduStorytelling” mira ad affrontare il divario di competenze digitali e alfabetizzazione che colpisce gli adulti europei provenienti da contesti svantaggiati attraverso la metodologia della narrazione digitale come percorso per sviluppare abilità e competenze digitali di alta qualità. Migliorerà gli atteggiamenti di interazione tra pari e di apprendimento cooperativo, al fine di promuovere lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva e le prospettive di occupabilità. I partecipanti al progetto intraprenderanno un percorso di upskilling per migliorare le competenze digitali attraverso la metodologia del Digital Story Telling, acquisendo fiducia in sé stessi e motivazione al fine di promuovere atteggiamenti proattivi quando lavorano con gruppi svantaggiati.

Alla base di questa scelta progettuale vi è la consapevolezza di un’evoluzione rapida nelle tecnologie ICT e digitali, innescando un ripensamento continuo e aperto di modelli consolidati di interazione sociale, partecipazione, istruzione, business e occupabilità. La titolarità di un insieme di buone competenze digitali è diventata un fattore discriminante di effettivo esercizio dei diritti di cittadinanza.

EduStorytelling sviluppa uno strumento educativo centrato sullo studente, su misura per le esigenze dei gruppi che affrontano disabilità nell’apprendimento tradizionale. Attraverso le tecniche di Digital Story Telling si miglioreranno l’interesse emotivo e l’attenzione cognitiva attraverso il potenziale ispiratore delle storie; inoltre, questa tecnica è anche un potente strumento per gli insegnanti per stimolare gli studenti a riflettere, autovalutare e divulgare le loro capacità individuali attraverso accattivanti narrazioni mediatiche.

Gli obbiettivi di questo progetto sono:

  • Esplorare il potenziale educativo della narrazione digitale come strumento innovativo per migliorare le competenze digitali dei cittadini dell’UE, in continuità con la logica del quadro delle competenze digitali dell’UE per i cittadini.
  • Sviluppare una sinergia transfrontaliera e intersettoriale con l’obiettivo di creare modelli innovativi di educazione allo Storytelling su misura per le esigenze degli studenti adulti.
  • Stabilire una comunità più ampia di professionisti dello storytelling che utilizzano il corso MOOC e interagiscono con i loro coetanei.

I gruppi target a cui questo progetto è diretto sono:

  • 30 formatori dell’educazione degli adulti con un background svantaggiato;
  • Organizzazioni partner;
  • Parti interessate (istituzioni educative, ONG, università, centri di formazione del lavoro, imprese, autorità pubbliche,);
  • Gruppi di adulti con un contesto svantaggiato all’interno dei paesi partner e a livello europeo.

Gli strumenti che la partnership di questo progetto si prefigge di realizzare sono:

  1. Curriculum sullo storytelling digitale nell’educazione degli adulti;
  2. Guida “DigiStories”;
  3. Dei moduli MOOC insieme ad una community di EduStorytelling;
  4. Attraverso l’organizzazione di eventi di divulgazione locale coinvolgere le parti interessate;
  5. Organizzazione di attività di apprendimento, insegnamento e formazione;
  6. Un evento di formazione congiunta del personale che svolge la formazione agli adulti nei contesti di svantaggio;

MV International – Italy
Eduforma Srl – Italy
COMPARATIVE RESEARCH NETWORK EV – Germany
FUNDACJA AUTOKREACJA – Poland
INTERCAMBIA – Spain
VISOKA POSLOVNA SKOLA PAR – Croatia

Per ulteriori informazioni:
www.edustorytelling.myerasmus.net

Eduforma S.r.l
Tel. 049.8935833
Fax. 049.8954200
europrogettazione@eduforma.it

contattaci
su Whatsapp

Vuoi contattarci per partecipare ad un corso e riqualificarti nel mondo del lavoro?
Scrivici direttamente tramite WhatsApp.
Lo staff di Eduforma risponderà a tutte le tue domande!

391 7549842