Erasmus Plus EGE

Attraverso il progetto “Empowering Green Entrepreneurship” (EGE) la partnership vuole lavorare per l’empowerment delle piccole e medie imprese e delle start-up, fornendo un approccio nuovo rispettoso dell’ambiente e promuovere l’apprendimento di competenze digitali.

L’obiettivo del progetto è quello di migliorare la competitività e la sostenibilità delle piccole e medie imprese e potenziare la capacità di lavoro autonomo. Il raggiungimento di questi obbiettivi sarà possibile attraverso lo sviluppo di corsi di formazione innovativi, concreti e attuabili per le piccole imprese. I contenuti dei corsi, che saranno disponibili online, avranno una dimensione “verde” al fine di incoraggiare i nuovi imprenditori a utilizzare risorse e metodi efficienti dal punto di vista energetico, comprese le competenze digitali che, nella strategia digitale dell’Union Europea, aiuteranno le imprese a raggiungere l’obbiettivo della neutralità climatica.

L’utilizzo delle nuove conoscenze apprese in forma di know-how permetteranno agli imprenditori europei di ricavare vantaggi dall’inclusione di pratiche “verdi” nel loro business, abbattendo così l’impatto ambientale e aprendosi nuovi potenziali mercati. Il partenariato svilupperà una guida all’imprenditorialità verde, in cui saranno incluse le migliori pratiche verdi e informazioni sull’economia circolare, insieme a contenuti motivazionali digitali e la condivisione di buone pratiche. All’interno saranno presenti indicazioni sul Green Deal europeo che svolgerà sempre più un ruolo chiave nello sviluppo dei modelli di business del futuro.

Insieme alla Guida, la partnership progetterà materiale audiovisivo che servirà a sviluppare un e-course sull’imprenditorialità verde. In questo corso di formazione interattivo verrà introdotto l’elemento innovativo di “Green Business Plan” (GBP). Attraverso questo nuovo strumento gli imprenditori potranno incorporare un approccio rispettoso dell’ambiente all’interno del loro piano aziendale di sviluppo. Il Green Business Plan permetterà di stabilire degli standard “verdi” e delle specifiche tecniche che i futuri imprenditori dovranno rispettare, con lo scopo di modificare l’etica aziendale e i modelli di protezione ambientale e sostenibilità.

I target group a cui il progetto si indirizza sono i nuovi imprenditori, le start-up e le piccole e medie imprese. Attraverso l’esperienza maturata dalla partnership nell’ambito del programma Erasmus per giovani imprenditori, si ha la possibilità si incoraggiare e promuovere l’adozione di pratiche verdi nei piani aziendali dei partecipanti. Le attività di questo progetto mirano a riunire concetti di business tradizionali con etica e pratiche ambientali, sulla base delle aree definite dal Green Deal europeo che ha come obbiettivo rendere l’Unione Europea climaticamente neutra entro l’anno 2050.

Partnership:

Cambra De Comercio,Industria Y Navegacion De Girona – Spain
Eduforma Srl – Italy
Rivensco Consulting LTD – Cyprus
Fundatia Danis – Romania
Rezos Brands – Greece
IZERTIS S.A – Spain

Per ulteriori informazioni:
Eduforma S.r.l
Tel. 049.8935833
Fax. 049.8954200
europrogettazione@eduforma.it

contattaci
su Whatsapp

Vuoi  partecipare ad un corso per riqualificarti nel mondo del lavoro?
Scrivici direttamente tramite WhatsApp.
Lo staff di Eduforma risponderà a tutte le tue domande!

391 7549842