Erasmus Plus - PROCARE

Questo progetto Erasmus Plus VET vuole creare dei prodotti che educhino e preparino i caregivers, coloro che si occupano dell’assistenza alla persona, fornendo loro supporto personale, così da essere in grado di adottare misure di prevenzione contro la sindrome di burnout. Gli operatori sanitari professionali per la cura degli anziani e delle persone non autosufficienti svolgono un ruolo importante nella salute fisica e mentale, nel recupero e nella riabilitazione dei pazienti. Una bassa qualità di vita degli operatori sanitari si tradurrà in una bassa qualità di vita per gli utenti del servizio. I caregiver hanno quindi una responsabilità fondamentale, che incide in larga misura sulla propria salute mentale e fisica; soprattutto ora, con il peso della pandemia di Covid 19.

Ci sono alcuni modi in cui possiamo ridurre il rischio di burnout, uno dei quali è educare la gestione sanitaria sulla sindrome, addestrarli ad agire come formatori ed essere alla ricerca di sintomi tra il loro personale e per essere in grado di facilitare efficacemente e sessioni di supervisione/mentoring coerenti con l’uso di strumenti.

Grazie a questo progetto di formazione professionale, vogliamo offrire prodotti utili all’educazione e alla formazione riguardo:

  • Il prendere misure preventive contro la sindrome di burnout, essere vigili e capaci di identificare i suoi sintomi, consapevoli di come colpisce la gente e le loro organizzazioni.
  • Utilizzare metodi per monitorare e supportare lo staff che mostra i primi sintomi.
  • Implementare nuovi metodi durante le sessioni regolari con lo staff, per promuovere l’autoriflessione, aumentare il morale e identificare potenziali problemi come mezzi di prevenzione.

PROCARE vuole anche portare in primo piano il discorso sul burnout e riunire gli stakeholder europei dell’assistenza, della salute mentale e della formazione professionale.

 

PARTNER DEL PROGETTO:

Katolicki Uniwersytet Lubelski Jana Pawla II – Poland               
Reseau Europeen du Vieillissement Asbl – Luxembourg          
Eduforma Srl – Italy  
IASIS – Greece     
Dekaplus Business Services Ltd – Cyprus     
Centrum MEMORY – Slovakia          

Per ulteriori informazioni visita il sito del progetto PROCARE

Eduforma S.r.l
Tel. 049.8935833
Fax. 049.8954200
europrogettazione@eduforma.it

contattaci
su Whatsapp

Vuoi contattarci per partecipare ad un corso e riqualificarti nel mondo del lavoro?
Scrivici direttamente tramite WhatsApp.
Lo staff di Eduforma risponderà a tutte le tue domande!

391 7549842