FONDIMPRESA
Avviso 1/2021
INNOVAZIONE
L’avviso si rivolge a tutte quelle aziende interessate a beneficiare di opportunità di formazione sfruttando le possibilità offerte dai fondi interprofessionali. Eduforma potrà affiancare e seguire l’azienda sin dalla definizione e presentazione della domanda sgravando da tutte le incombenze che questa forma di collaborazione richiede.
Sei un'azienda che ha in programma investimenti nella ricerca e sviluppo? Devi adeguare le tue risorse umane ai cambiamenti dovuti a queste innovazioni? Forma le tue risorse all'innovazione con l'Avviso 1/2021 di Fondimpresa!

L’avviso finanzia la formazione per i dipendenti delle aziende aderenti che stanno sviluppando o intendono sviluppare progetti di innovazione digitale o tecnologica che riguardano l’introduzione di nuovi processi e/o prodotti, con l’obiettivo di allineare le competenze delle risorse a questi sviluppi.

– Sono compresi tutti i processi di definizione e implementazione di innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo nell’impresa (inclusi cambiamenti significativi nelle tecniche, nelle attrezzature o nel software);

– Sono esclusi: i cambiamenti o i miglioramenti minori, l’aumento delle capacità di produzione o di servizio ottenuto con l’aggiunta di sistemi di fabbricazione o di sistemi logistici che sono molto simili a quelli già in uso, la cessazione dell’utilizzazione di un processo, la mera sostituzione o estensione dei beni strumentali, i cambiamenti derivanti unicamente da variazioni del prezzo dei fattori, la produzione personalizzata, l’adattamento ai mercati locali, le periodiche modifiche stagionali e altri cambiamenti ciclici nonché il commercio di prodotti nuovi o sensibilmente migliorati.

– Essere una PMI;

– Essere iscritti a Fondimpresa;

– Non aver partecipato all’Avviso 1/2019 sull’Innovazione.

Sono destinatari dei Piani formativi i lavoratori dipendenti, compresi gli apprendisti, per i quali viene versato all’INPS il contributo integrativo dello 0,30% sulle retribuzioni.  
Sono compresi tra i destinatari anche i lavoratori in cassa integrazione guadagni o con contratti di solidarietà, a condizione che vi sia una finalità di reinserimento, specificata nell’accordo di condivisione del piano con le parti sociali.  

L’impresa aderente, per ciascuna matricola INPS, può essere beneficiaria della formazione unicamente in un Piano formativo che può prevedere uno o più corsi.

Il piano formativo, aziendale o interaziendale, nella sua totalità deve prevedere minimo 15 partecipanti:

– Un’azienda che vuole presentare il piano formativo aziendale solo per i propri lavoratori deve garantire il requisito minimo dei 15 dipendenti in formazione, anche in sottogruppi che frequentano uno o più corsi all’interno dello stesso piano; 

– Se il piano formativo è interaziendale (ovvero coinvolge aziende che necessitano della medesima innovazione), ogni azienda con i propri lavoratori concorre a questo requisito minimo.

In qualunque caso, il singolo lavoratore può frequentare un massimo di 100 ore di formazione. 

Per aderire è necessario compilare la modulistica di Preadesione in cui Eduforma verifica i requisiti necessari a partecipare e costruisce un piano di formazione sulle esigenze espresse e i vincoli posti dall’Avviso.
I piani prevedono obbligatoriamente la presentazione di un accordo con le parti sociali: nel caso in cui non ci siano in azienda delle rappresentanze sindacali interne (RSU e/o RSA) si può ricorrere alle organizzazioni territoriali regionali (c.d. OBR) che richiedono i documenti e le informazioni con un anticipo di almeno 10 giorni lavorativi prima della presentazione della richiesta di contributo aggiuntivo. Eduforma può essere delegata dall’azienda per effettuare tale richiesta.
Una volta ottenuto l’accordo con le parti sociali, l’azienda sarà supportata in tutte le fasi di presentazione del piano e raccolta della documentazione necessaria nel rispetto delle indicazioni di Fondimpresa.

Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a partire dalle ore 9.00 del 30 marzo 2021fino alle 13.00 del 31 dicembre 2021. 

CONTATTACI

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA FORMAZIONE GRATUITA PER I DIPENDENTI DELLA TUA IMPRESA
Scopri come possiamo creare una formazione su misura per la tua azienda

contattaci
su Whatsapp

Vuoi contattarci per partecipare ad un corso e riqualificarti nel mondo del lavoro?
Scrivici direttamente tramite WhatsApp.
Lo staff di Eduforma risponderà a tutte le tue domande!

391 7549842