FONDIMPRESA
Avviso 2/2021
conto di sistema
green transition & circular economy
L’avviso si rivolge a tutte quelle aziende interessate a beneficiare di opportunità di formazione sfruttando le possibilità offerte dai fondi interprofessionali. Eduforma potrà affiancare e seguire l’azienda sin dalla definizione e presentazione della domanda sgravando da tutte le incombenze che questa forma di collaborazione richiede.
Sei un'azienda che ha in programma progetti di trasformazione green ed economia circolare? Devi adeguare le tue risorse umane a questi cambiamenti? Forma le tue risorse con l'Avviso 2/2021 di Fondimpresa!

L’avviso finanzia la formazione per i dipendenti delle aziende aderenti a FONDIMPRESA che stanno sviluppando o intendono sviluppare progetti di transizione ecologica con l’introduzione di nuovi processi, prodotti e/o tecnologie “verdi” (ambito 1 dell’Avviso 2/2021) o progetti di economia circolare (ambito 2 dell’Avviso 2/2021).

Possono essere finanziate le attività di formazione collegate ad interventi effettuati o da effettuare tesi a migliorare l’impatto ambientale e ad attuare politiche di economia circolare riconosciute.

Tra queste, solo a titolo esemplificativo:

  • Sistemi di controllo delle emissioni o immissioni inquinanti;
  • Tecnologie IOT per la digitalizzazione dei processi;
  • Adozione di tecnologie verdi;
  • Efficientamento energetico;
  • Strumenti di dematerializzazione dei processi in office;
  • Acquisto/sostituzione materie prime con materie prime da fonte rinnovabile;
  • Ecodesign;
  • Revisione de processi in ottica di dematerializzazione;
  • Smart packaging;
  • Riduzione, riutilizzo, riciclo e recupero degli scarti;
  • Organizzazioni di assistenza di supporto alle riparazioni dei prodotti;
  • Massimizzazione della produzione su richiesta/commessa/on demand;
  • Approfondimenti e costruzione di mercati di sottoprodotti che allunghino la vita dei prodotti destinati altrimenti a diventare rifiuto.

Puoi trovare QUI tutte le azioni finanziabili.

Essere iscritti a Fondimpresa con conto aziendale attivo, con unità operativa in Veneto.

Il bando predilige la partecipazione delle PMI. È comunque possibile verificare per singolo caso la partecipazione di Grandi Imprese.

Tutti i dipendenti (impiegati, operai e quadri) delle aziende iscritte a Fondimpresa per i quali viene versato all’INPS il contributo integrativo dello 0,30% sulle retribuzioni, sono quindi esclusi i dirigenti. Possono partecipare anche gli apprendisti, purché le ore svolte siano aggiuntive alla formazione obbligatoria.

Sono compresi tra i destinatari anche i lavoratori in cassa integrazione guadagni o con contratti di solidarietà, a condizione che vi sia una finalità di reinserimento, specificata nell’accordo di condivisione del piano con le parti sociali.

Ogni azienda ha un gestore degli accessi al portale Fondimpresa con specifiche credenziali. Per partecipare compilare i moduli allegati che puoi scaricare qui di seguito oppure chiamaci per ricevere assistenza.

Per aderire è necessario verificare le credenziali di accesso all’area riservata di Fondimpresa. Contattaci per assistenza nella gestione degli accessi al portale.

Le domande di finanziamento possono essere presentate a Fondimpresa a partire dal 15 Ottobre 2021, previo invio della scheda di prenotazione ad Eduforma che presenta il progetto.

Eduforma ti può assistere nell’ottenere le nuove credenziali di accesso.

Fondimpresa è uno dei più importante tra i Fondi interprofessionali per la formazione continua. Un sistema efficiente e innovativo, che finanzia la formazione secondo le esigenze di ogni singola azienda.

Per quanto i versamenti in busta paga destinati alla formazione siano obbligatori, l’iscrizione a Fondimpresa non è automatica. Puoi verificare la tua iscrizione ricercando nella busta paga la dicitura FIMA, oppure chiedendo al tuo commercialista o consulente del lavoro.

Nel caso in cui tu non fossi iscritto a nessun Fondo, per aderire a Fondimpresa basta scegliere nella «Denuncia Aziendale» del flusso UNIEMENS aggregato, all’interno dell’elemento «Fondo Interprof», l’opzione “Adesione” selezionando il codice FIMA ed inserendo il numero dei dipendenti (solo quadri, impiegati e operai interessati all’obbligo contributivo). In questo modo, si indica la propria volontà di affidare a Fondimpresa il proprio contributo INPS dello 0,30%. Chi non sceglie il fondo interprofessionale perde il diritto a godere del contributo INPS destinato alla formazione.

Il progetto di partecipazione e la successiva erogazione della formazione è del tutto gratuita. Eduforma è un ente qualificato i cui costi sono inseriti nel piano di progettazione. 

Per saperne di più scrivici o telefona agli indirizzi in calce.

CONTATTACI

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA FORMAZIONE GRATUITA PER I DIPENDENTI DELLA TUA IMPRESA
Scopri come possiamo creare una formazione su misura per la tua azienda

contattaci
su Whatsapp

Vuoi contattarci per partecipare ad un corso e riqualificarti nel mondo del lavoro?
Scrivici direttamente tramite WhatsApp.
Lo staff di Eduforma risponderà a tutte le tue domande!

391 7549842