Nove modi per farsi assumere dall’azienda dei tuoi sogni!

Nove modi per farsi assumere dall’azienda dei tuoi sogni

Stai cercando un lavoro? Vuoi cambiare il tuo lavoro attuale per fare quello che hai sempre sognato?

Non è mai troppo tardi per seguire la tua passione!

Scegli il lavoro che ami e non lavorerai mai, neanche per un giorno in tutta la tua vita, diceva Confucius.

Facile da dire e …facile da fare? Ci proviamo!

Ecco qualche consiglio su come farsi assumere dell’azienda dei propri sogni.

  1. Invia una candidatura spontanea

Tutte le aziende mettono a disposizione un indirizzo email o un modulo all’interno del sito web dove potersi candidare anche quando non ci sono posizioni aperte.
Invia il tuo curriculum specificando il ruolo che ti piacerebbe ricoprire. Prepara un curriculum incentrato sulle competenze utili per la posizione alla quale ti candidi.
Le aziende verificano i curricula che hanno a disposizione prima di aprire nuove vacancies. Non perderti questa chance!

  1. Iscriviti alle loro news

Per assicurarti di non perdere l’opportunità di lavorare nell’azienda dei tuoi sogni iscriviti alle loro newsletter. In questo modo resterai aggiornato sulle novità e le posizioni aperte.

  1. Tieni d’occhio il loro sito e i canali di comunicazione online

Spesso le aziende usano i canali social per lanciare delle campagne per la ricerca di personale. Iscriviti per ricevere gli aggiornamenti.

  1. Cura la tua immagine online

Ormai si sa che le aziende guardano i profili social dei candidati prima di riceverli per il colloquio.

Il tuo è a prova di recruiter?

Negli Stati Uniti fanno addirittura uno screening di tutto quello che riguarda la comunicazione online di un candidato: testi, foto, commenti, video.
Sicuramente se ti vuoi candidare per un ruolo di responsabilità in azienda, non puoi lasciare online foto di te inopportune. Assicurati di impostare la Privacy per tutti i tuoi profili.
Fama, azienda statunitense che offre alle imprese un servizio di screening sui profili social dei candidati, ha riscontrato che: l’83% posta contenuti che dichiarano un uso di droghe illegali, il 70% contenuti a sfondo sessuale, il 66% intolleranza/fanatismo, il 63% bestemmie/volgarità, il 51% contenuti che esplicitano l’udo di armi e il 44% relativi all’abuso di alcool.

  1. Inizia ad interagire sui profili social dell’azienda

Iniziando ad interagire con l’azienda online potresti attirare l’attenzione dei recruiter e mostrare il tuo talento senza che tu debba candidarti per una posizione aperta. Saranno loro stessi a contattarti se riterranno che le tue idee e competenze possano fare la differenza nella loro azienda.

  1. Crea collegamento con i dipendenti dell’azienda in LinkedIn

Segui la pagina e cerca di entrare in contatto con i dipendenti dell’azienda per cui vuoi lavorare. Cerca tra i tuoi contatti di primo e secondo livello e prova a farti presentare da chi ti conosce già.
Puoi fare una ricerca tra i gruppi LinkedIn ed iscriverti in quelli dove è presente l’azienda o i suoi dipendenti.
Manda loro un messaggio privato per presentarti. Ecco un esempio di quello che potresti scrivere:

“Ciao XY. Ho notato che siamo entrambi membri del gruppo XYZ e ho visto che tu lavori per la ABCD. Potrei chiederti alcune informazioni su come si lavora in questa azienda? Sono molto interessato ad entrare nella tua realtà aziendale etc…”

Se il tuo messaggio trova una risposta dall’altra parte, hai l’occasione di continuare la conversazione e scoprire di più sull’azienda e sulle opportunità di farti assumere. Se hai visto comunicazioni su posizioni aperte, cerca di parlare con il tuo nuovo collegamento all’interno dell’azienda. Tenta l’approccio con un messaggio:

 “Ciao XY. Ho notato che in ABCD c’è una posizione aperta per il posto di _____ e credo di avere le giuste competenze per candidarmi. Conosci per caso la persona con cui dovrei parlare per avere ulteriori informazioni sulle selezioni?”

7. Presenta all’azienda un tuo progetto

Per far capire come ti occuperesti del ruolo assegnato presenta una tua proposta; se hai notato qualcosa che potresti migliorare e sai come farlo invia all’azienda le tue idee e avrai la possibilità di essere chiamato per un colloquio.

Fai vedere a loro di che pasta sei fatto!

  1. Tieni d’occhio Just Knock

Hai mai sentito parlare di Just Knock?
E’ un’iniziativa che ti permette di presentare un tuo progetto all’azienda dei tuoi sogni.
Come spiegato anche al punto precedente, sul sito Just Knock le aziende presentano diverse job call: delle specifiche opportunità di lavoro.
Una volta pubblicata la loro offerta, puoi candidarti con il tuo progetto. Sarà l’azienda poi a selezionare il progetto più interessante.
Se il tuo progetto attira l’attenzione dell’azienda, avrai una chance a lavorare con loro.

  1. Invia una mail di presentazione

Parla di te, della tua passione, dell’interesse che hai verso l’azienda e quali sono le motivazioni. Evidenzia le competenze che ti qualificano per il posto desiderato e chiedi un appuntamento per approfondire la reciproca conoscenza.

Buona fortuna e ricorda: Se lo puoi immaginare, lo puoi fare. (Walt Disney)

sCRIVICI

tI RISPONDEREMO IL PRIMA POSSIBILE!

contattaci
su Whatsapp

Vuoi  partecipare ad un corso per riqualificarti nel mondo del lavoro?
Scrivici direttamente tramite WhatsApp.
Lo staff di Eduforma risponderà a tutte le tue domande!

391 7549842