Strategia di Web Marketing

Prima di creare un sito web è opportuno chiarire l’obiettivo finale che dovrebbe avere questo sito. In base a questo si potrà adottare la più opportuna strategia di Web Marketing, fissando dei punti fondamentali da seguire, in modo da ottenere la massima visibilità del proprio sito e posizionarlo ai primi posti nelle pagine dei risultati di un motore di ricerca, risultando preferibile rispetto a quello dei concorrenti.


Ma cosa si intende con strategia di Web Marketing?
Innanzitutto partiamo con il concetto di Web Marketing. Con Web Marketing intendiamo quel ramo del marketing che sfrutta il canale online per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali tramite il Web (con strumenti quali la promozione, la pubblicità, la vendita, l’assistenza al cliente, ecc…)

I passi seguiti dal Web Marketing sono:
1. pubblicazione di un progetto;
2. creazione del sito web;
3. promozione del sito web.

La strategia di Web Marketing entra in gioco affinché queste fasi siano tra loro coordinate e, attraverso un’attenta analisi, evidenzia i punti di forza delle nostre reali potenzialità commerciali e i limiti in cui potremmo incorrere.
Il cliente si troverà quindi davanti ad un messaggio chiaro e univoco, senza che vi sia alcuna confusione nella lettura dell’immagine aziendale che vogliamo trasmettergli.

Affinché la nostra strategia di Web Marketing sia efficace, si devono impostare le tappe fondamentali da seguire che sono necessariamente influenzate dalla tipologia di sito che vogliamo creare: blog, e-commerce, fanpage…

In generale queste tappe fondamentali possono essere così riassunte:
•    Strategia SEO: identificazione delle parole chiave e scelta dei contenuti;
•    Budgeting: definizione di tempistiche e costi;
•    Monitoraggio e controllo: scelta degli strumenti metrici per valutare gli obiettivi.

Nei prossimi articoli analizzeremo, punto per punto, questi elementi fondamentali per formulare una corretta ed efficace strategia di Web Marketing.

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